Vaprio: al via, all'inizio del 2024, il cantiere per la tangenziale Nord
Collegherà la Variantina alla Sp 104
La procedura di gara per l'importante arteria viaria di Vaprio è in corso, il Comune è in attesa di conoscere il nome dell'impresa che realizzerà l'opera.
Ruspe in azione nel 2024
Stretta finale per l'iter burocratico propedeutico all'inizio dei lavori della tangenziale Nord, un’arteria che ha avuto una gestazione lunghissima, che ora è finalmente sul punto di registrare l’inizio dei lavori.
La procedura di gara per la tangenziale nord è in corso e ora attendiamo solo la comunicazione del nominativo dell’impresa
ha spiegato il vicesindaco Paolo Margutti in apertura del Consiglio comunale di lunedì sera
La tangenziale Nord permetterà al traffico in transito di bypassare un altro pezzo di centro abitato, collegando la Variantina che porta al ponte sull’Adda, inaugurata nell’ottobre del 2021, dopo una gestazione durata 19 anni, con la Sp104 che porta a Trezzo.
L’opera, il cui costo era stato inizialmente stimato in un milione e 700 mila euro, finanziati da Regione Lombardia, ha poi visto lievitare i costi fino a 2 milioni e 600mila euro a causa del rincaro delle materie prime. Il tracciato identificato dalla Giunta è stato criticato a più riprese dalla minoranza che puntava su un progetto più contenuto e aveva definito l’opera approvata dall’Esecutivo "costosa e che non risolverà i problemi".