Vimodrone e Vaprio d'Adda

Vaccini nei weekend: le somministrazioni dei medici di famiglia nelle Case di comunità del Milanese

Fino a domenica 11 febbraio continuerà anche l'attività dei centri vaccinali attivi nell'Asst Melegnano Martesana

Vaccini nei weekend: le somministrazioni dei medici di famiglia nelle Case di comunità del Milanese
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccini: i medici famiglia li fanno nei weekend nelle Case di comunità dell'Adda Martesana.

Vaccini nei weekend: le somministrazioni dei medici di famiglia nelle Case di comunità del Milanese

Vaccinazioni contro influenza, pneumococco e Herpes Zoster: medici di famiglia in azione nelle Case di comunità del Milanese anche il prossimo fine settimana. Mentre procede con intensità la stagione dei virus invernali, fino a domenica 11 febbraio continuerà anche l'attività dei centri vaccinali attivi nell'Asst Melegnano Martesana.

Lo ha reso noto Anna Pozzi, segretario provinciale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) Milano, che definisce quella in corso "un'iniziativa originale di collaborazione tra Case di comunità e medici di famiglia", promossa dai camici bianchi della Fimmg, coordinati dalla Cooperativa Iml (Iniziativa Medica Lombarda) per facilitare l'adesione alle vaccinazioni, offrendole in giorni come il sabato e la domenica.

I medici di famiglia saranno dunque nelle Case di comunità di Peschiera Borromeo, Vimodrone e Vaprio d'Adda. Ecco gli orari e le giornate di apertura:

  • domenica 28 gennaio
  • 4 e 11 febbraio dalle 9 alle 12 a Peschiera Borromeo
  • sabato 27 gennaio
  • 3 e 10 febbraio dalle 9 alle 12 a Vaprio d'Adda e a Vimodrone.

In queste sedi ai pazienti potranno essere somministrati vaccini contro l'influenza (a tutti coloro che ne faranno richiesta, anche a bambini sopra i 2 anni), contro Covid, pneumococco (nati dal 1952 al 1958 e categorie a rischio) e Herpes Zoster (nati dal 1952 al 1958 e over 50 anni con patologie croniche non complicate: diabete, malattie polmonari, cardiopatie), ha spiegato Pozzi.

Sarà possibile prenotarsi sul portale regionale solo per le vaccinazioni antinfluenzali e anti-Covid, per anti-pneumococco e anti-herpes è previsto accesso diretto in ordine di arrivo.

E' un'iniziativa particolarmente importante che si è aggiunta alla campagna di vaccinazione sostenuta dai medici di famiglia nei loro studi, e che ha permesso di vaccinare, il sabato e la domenica anche molti cittadini attualmente senza medico di famiglia, ha proseguito Pozzi.

"I camici bianchi coinvolti in questa specifica iniziativa hanno somministrato oltre 4mila dosi di vaccino e si stanno preparando a offrire, in collaborazione con l'Asst, un servizio di telemedicina domiciliare per pazienti fragili, ha concluso.

Seguici sui nostri canali