Vacanze nei piccoli centri: quali sono i 30 più apprezzati in Italia
L'estate è iniziata ufficialmente ed è tempo di pensare alle vacanze. L'Italia si conferma uno dei paesi più amati e apprezzati, come dimostrano i numeri relativi alle ricerche online. Il portale europeo di prenotazione di case e appartamenti vacanza Holidu ha infatti stilato la classifica dei 30 borghi e piccoli centri italiani più ricercati online. La classifica Small Cities 2024 include località con meno di 5.000 abitanti e tiene conto delle ricerche condotte online con parole chiave come "cosa fare a" e "cosa vedere a". Il risultato? Emerge che l'Italia è bella tutta, da nord a sud.
I 30 piccoli centri più apprezzati e ricercati
Al primo posto si trova l'isola di Favignana, meta turistica davvero molto nota, tanto che compare in quasi 92 mila ricerche medie mensili. La Sicilia è ben rappresentata sul podio, in quanto al secondo posto c'è San Vito Lo Capo. Terza invece è la ligure Portofino con circa 90 mila ricerche, un numero davvero considerevole tenendo conto che si tratta di un piccolo borgo con meno di 400 abitanti. Completano la top 5 Courmayeur in Valle d’Aosta e poi Positano in Campania. Ma molte delle Regioni italiane sono rappresentate in questa speciale classifica: c'è la perla lucana di Maratea, per esempio, che si colloca in sesta posizione davanti ad Amalfi, Bormio e Sperlonga. Chiude la top 10 Roccaraso, in Abruzzo.
E i prezzi?
La classifica non si limita e guardare il numero di ricerche online, ma fornisce delle indicazioni anche di prezzi. Quale budget allocare per una vacanza in questi luoghi meravigliosi? Non stupisce il fatto che il concetto di piccolo centro non vada sempre di pari passo con "prezzi bassi". Alcune località, infatti, essendo estremamente turistiche sono molto costose, soprattutto in alta stagione. La più cara è Positano, dove una notte arriva a costare in media 777 euro! Ma i prezzi medi degli alloggi sono piuttosto variegati e basterà scorrere la classifica per individuare luoghi altrettanto belli e più economici, con una spesa a partire da 100 euro a notte.