L'avviso

Utilizzo di fuochi d’artificio e petardi: l’invito del sindaco

Il messaggio per promuovere un approccio sobrio ai festeggiamenti e garantire l'incolumità della comunità

Utilizzo di fuochi d’artificio e petardi: l’invito del sindaco

Il sindaco di Melzo Antonio Fusè ha diramato in data 29 dicembre un avviso alla cittadinanza avente ad oggetto alcune disposizioni per l’accensione di fuochi d’artificio e sparo di petardi durante le festività di fine anno.

La responsabilità verso concittadini e animali domestici

L’obiettivo del comunicato è quello di richiamare il senso di responsabilità dei cittadini affinché decidano di non utilizzare petardi di ogni genere, consapevoli delle conseguenze che possono avere sulla sicurezza propria e degli altri , considerate inoltre le possibili conseguenze negative anche a carico degli animali domestici.

I dettagli della disposizione

In particolare, il Sindaco invita la cittadinanza a non utilizzare, dal 31 dicembre all’1 gennaio, prodotti pirotecnici catalogati nelle categorie F3 e F4 del D.lgs. 123/2015 (rispettivamente fuochi d’artificio con rischio potenziale medio ed elevato). Al tempo stesso, in considerazione del basso rischio potenziale, permette l’utilizzo dei prodotti catalogati nella categoria F2 al di fuori di edifici in spazi confinati nel rispetto delle seguenti raccomandazioni:

  • non utilizzare gli articoli pirotecnici in luoghi dove si svolgono manifestazioni con affollamento di persone e, in tutti i casi, da terrazze e balconi;
  • evitare prodotti con aperture aeree (ad esempio razzi, candele romane, batterie e/o combinazione di tubi di lancio) a una distanza dalle abitazioni inferiore a cinquanta metri;
  • limitare l’utilizzo degli articoli pirotecnici ad una distanza non inferiore a duecento metri da luoghi sensibili come ospedali, cliniche, case di cura e di riposo, ricoveri e allevamenti di animali, aree boschive e/o a rischio incendio.

Inoltre, vengono invitati i genitori e i tutori di minori a vigilare sul corretto uso dei dispositivi nei luoghi privati, sul rispetto delle istruzioni ed evitare che i minori raccolgano ordigni inesplosi. I proprietari di animali d’affezione, al contempo, sono invitati a vigilare ed attivarsi affinché il disagio degli animali determinato dagli scoppi non causi danni alle persone ed agli animali medesimi.