Usain Bolt può stare tranquillo: "L'Area 20 a Carugate è solo un'idea, meglio la Ztl"
La città, dopo un nostro recente servizio, è salita alla ribalta nazionale. E il sindaco è tornato sull'argomento: "Preferirei ridurre il traffico in via Battisti"
Area 20 in centro? Meglio di no. Piuttosto si punterà su una Ztl che tenga fuori il traffico di attraversamento su via Battisti negli orari di punta mattutino e serale. Insomma, Usain Bolt può stare tranquillo: non rischierà di essere multato per eccesso di velocità...
L'ipotesi Area 20 a Carugate finisce in tv
Carugate, a seguito di un recente servizio pubblicato sulla Gazzetta della Martesana e ripreso in seguito anche da diversi quotidiani nazionali, è finita pure in tv. Un inviato di "Mattino 5" è venuto in trasferta in città per tastare il polso in merito alla fattibilità che in centro possa sorgere un’ampia area entro la quale i veicoli a motore debbano in futuro viaggiare entro i 20 chilometri orari.
La proposta inserita nel Piano del traffico
Si tratta di una proposta inserita nel Piano urbano del traffico dai tecnici che hanno avuto l’incarico di redigere il documento che verrà a breve approvato. Ma spetterà poi all’Amministrazione, e precisamente alla politica, scegliere cosa applicare o meno.
Il sindaco: "E' solo una delle proposte..."
"I professionisti, dopo diverse analisi, hanno fornito una serie di indicazioni - ha spiegato il sindaco Luca Maggioni - In particolare, per Cesare Battisti, che è la via più trafficata di Carugate, hanno avanzato diverse idee con lo scopo di spostare il traffico passante (in particolare quello dei non carugatesi) su altre aree, in modo da renderla più sicura per pedoni e ciclisti. Una di queste proposte era appunto l’introduzione dei 20 km/h, ma non era l’unica".
Come già raccontato sulla Gazzetta ci sono anche la modifica del senso di marcia in via Battisti (anche nelle strade laterali) e l’introduzione di una Ztl per i non residenti a Carugate.
"Piuttosto preferirei una Ztl"
"Lo studio serve proprio a dare i risultati più oggettivi possibili, non basati su sensazioni o opinioni, e l’Amministrazione potrà usarlo per le prossime scelte in tema di viabilità - ha proseguito Maggioni - Personalmente ritengo che l’introduzione dei 20 km/h non abbia molto senso per una città come Carugate, ma preferirei strumenti che impediscano il passaggio ai non residenti nelle ore di punta. Su queste scelte, per le quali non mancheremo di coinvolgere anche chi vive e chi lavora nella via, ci sarà tempo per discuterne".
Il servizio nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 6 aprile 2024.