Un'opera d'arte a Brugherio per ricordare i donatori di organi
L'inaugurazione è avvenuta ieri, domenica 16 aprile 2023, alla presenza del sindaco e dell'Aido, che ha fortemente voluto il monumento
L’arte diventa strumento per tenere viva la memoria e trasmettere al tempo stesso l’importanza del dono.
Inaugurato a Brugherio un monumento voluto dall'Aido
Ieri, domenica 16 aprile 2023, nell'area verde antistante il cimitero nuovo di Brugherio, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di un monumento voluto dall’Aido cittadina per ricordare i donatori di organi, tessuti e cellule brugheresi deceduti. L’opera è stata a pochi metri da un’altra installazione recentemente posizionata per tenere vivo invece il cordoglio per i brugheresi scomparsi nel periodo più buio della pandemia da Covid.
Un'opera d'arte per tenere vivo il ricordo e trasmettere il messaggio del dono
Parte in metallo e parte in granito, l’installazione commissionata dall’associazione e realizzata dall'artista locale Antonio Teruzzi è stata inaugurata alle 10.30, in occasione della Giornata nazionale della donazione e il trapianto di organi e tessuti, che quest'anno coincide con il 50esimo di fondazione dell'Aido. "Un momento di riflessione per tutti i concittadini sulla bellezza del dono post mortem, fatto dai donatori brugheresi che, con il loro gesto, hanno contribuito a salvare altre vite umane", hanno osservato dal Municipio in occasione del passaggio in Giunta.
Presente anche il sindaco Marco Troiano
Ieri erano presenti tra gli altri il sindaco Marco Troiano e una delegazione dell'associazione brugherese. Le parole del primo cittadino:
"Il monumento sarà sempre un invito a ricordare che la vita delle persone ha senso solo se è capace di donare qualcosa agli altri, che è poi il punto di partenza per fare anche la scelta di donare i propri organi".