Un’eccellenza cittadina nell’aerospazio: la Thales Alenia Space Italia di Gorgonzola apre i cancelli

La visita al polo manifatturiero nel settore spaziale con l’assessore regionale Guido Guidesi e i delegati di Assolombarda

Un’eccellenza cittadina nell’aerospazio: la Thales Alenia Space Italia di Gorgonzola apre i cancelli
Pubblicato:

Un polo di eccellenza, che ha sede in città e punta in orbita. Questa mattina, venerdì 24 gennaio 2025, alla Thales Alenia Space di Gorgonzola porte aperte alla delegazione composta dall’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, il presidente di Assolombarda Alessandro Spada, il direttore generale di Assolombarda Alessandro Scarabelli, oltre al presidente di zona Adda Martesana di Assolombarda Nicola Fracassi, la sindaca Ilaria Scaccabarozzi e l’assessore al Commercio Gianluca Villa.

Oltre quarant'anni ad alta tecnologia

Un punto di riferimento nella filiera dell’aerospazio, Thales Alenia Space Italia, joint venture tra Thales e Leonardo, è un'azienda manifatturiera nel settore spaziale a livello globale che da oltre quarant'anni fornisce soluzioni ad alta tecnologia per telecomunicazioni, navigazione, osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali.
Giampiero Di Paolo, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, ha illustrato nel corso della visita le peculiarità del sito di via Enrico Mattei.

Questo incontro rappresenta un momento significativo per rafforzare il legame tra il settore industriale e le istituzioni, sottolineando l'importanza delle competenze sviluppate nel nostro sito

ha dichiarato Giampiero Di Paolo.

215 dipendenti, 4000 metri quadrati di spazi e una camera pulita di 400 metri quadrati. All'interno di questa sede sono state sviluppate negli anni competenze nella progettazione e sviluppo di apparati per applicazioni spaziali che servono missioni per l'osservazione terrestre, le telecomunicazioni e la navigazione. Non mancano equipaggiamenti per le missioni scientifiche, coordinate dall’Agenzia spaziale europea e dall'Agenzia spaziale italiana.

L'impegno della sede cittadina

La missione attuale del sito di Gorgonzola è il presidio dei prodotti digitali e, in particolare, i computer di bordo, gli apparati di navigazione, ricevitori dei segnali Gps e Galileo, le memorie di massa e i sistemi di collaudo test e validazione. Il sito è impegnato in importanti missioni nazionali e internazionali, ad esempio Copernicus, Galileo, Iride, Platino o Lunar.

Sono due i mercati di riferimento: quello istituzionale. che fornisce memorie di massa e sistemi di navigazione, e il segmenteo commerciale, nell’ambito delle comunicazioni con infrastrutture e apparecchiature. A livello istituzionale, una punta all’occhiello è il satellite Cosmo, la costellazione italiana di osservazione e monitoraggio della terra che utilizza i sistemi radar, più efficienti dell’osservazione in maniera ottica che non permette la visione di notte o in condizioni meteorologiche avverse. Cosmo, ad esempio, è stato centrale nel terremoto dell’Aquila. Oltre al supporto alla Protezione Civile, le ricadute sulla vita quotidiana riguardano in particolare l’applicazione agricola.

L'aerospazio gioca un ruolo decisivo e nel nostro territorio esprime un'eccellenza internazionale. Thales Alenia Space Italia è una realtà all'avanguardia di un settore che è un acceleratore per tutto l'ecosistema produttivo in termini di innovazione, elemento imprescindibile della competitività e salute di un Paese.

ha detto Alessandro Spada, presidente di Assolombarda

Anche Regione Lombardia presente alla visita.
Oggi è anche un modo per confermare la nostra presenza come istituzioni. C’è un ecosistema molto attivo e innovativo, è una grande soddisfazione anche per le prospettive che ci sono state presentate.

ha detto l’assessore Guido Guidesi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali