Una tangenzialina a Brugherio per tagliare il traffico e le multe ai semafori
L'Amministrazione comunale vuole realizzare una bretella per bypassare viale Lombardia e i T-red
L’idea originaria risale agli anni Settanta ed è stata inserita nei vari documenti urbanistici di Brugherio susseguitesi nel corso dei decenni. Mai tramutatosi in realtà fino a oggi, il progetto di una tangenzialina che bypassi il centro e viale Lombardia è stato rispolverato dall’Amministrazione comunale, che sembra crederci.
Una tangenzialina "mangia-traffico"
L’obiettivo è ancorare la possibile e futura bretella a un intervento edilizio di natura produttiva in zona Cascina Bindellera, creandola con lo standard qualitativo a carico dei privati. Il sindaco Roberto Assi ha già avuto modo di riallacciare i rapporti con i proprietari delle aree sulle quali potrebbero sorgere i capannoni, sollecitandoli sull’intenzione di dare corso a un ambito industriale mai decollato e che andrebbe ad aggiungersi al Piano integrato d’intervento residenziale rimasto fermo per molti anni e recentemente ripartito.
Quest’ultimo porterà alla riqualificazione della cascina, all’interno della quale è certo che sorgerà la nuova sede del Corpo musicale San Damiano Sant’Albino. Per il resto sono in corso ragionamenti che potrebbero portare a una variazione della destinazione d’uso dei locali, nei quali non è escluso che possano essere spostati alcuni uffici comunali, nell’ottica del decentramento.
Il progetto ha anche un altro obiettivo
Tornando alla tangenzialina a sud dell’autostrada A4, questa partirebbe dalla rotonda di via Bindellera, lasciandosi alla sinistra l’omonima cascina e seguendo il tracciato dei tralicci dell’alta tensione, per connettersi alla rotonda esistente tra via Monza e via Buozzi. Un progetto che si inserisce nel procedimento amministrativo avviato in questi giorni e legato all’elaborazione della variante generale al Documento di piano del Pgt scaduto a luglio. Il Consiglio comunale, nel corso dell’ultima sua seduta, ha approvato all’unanimità l’adesione al Pim, il centro studi di programmazione interamente a capitale pubblico che avrà il compito anche di redigere il nuovo Piano del traffico.
Meno auto, meno multe ai semafori con i T-red
La bretella porterebbe al ridimensionamento del carico viabilistico sulla Provinciale, interessata da un forte e intenso traffico di attraversamento e sulla quale svettano i famigerati rilevatori automatici delle infrazioni semaforiche. Le modifiche apportate dall’Amministrazione ai T-red (tra allungamento del tempo di durata del giallo e una maggiore cautela nel sanzionamento degli scavalli di corsia) hanno già portato a una riduzione del numero di multe che varia dal 30 al 40%, a seconda della tipologia delle violazioni al Codice della strada. Un calo che si attesta attorno al milione di euro di minori entrate nelle casse del Municipio. Un’ulteriore e futura riduzione della quantità di veicoli in transito lungo viale Lombardia è inevitabile che porti con sé una nuova flessione delle contravvenzioni.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 18 novembre 2023.