petizione

Una raccolta firme contro il traffico a Cernusco sul Naviglio

Alta velocità e sorpassi fuori legge in una strada urbana in mezzo a un quartiere residenziale. Una coppia ha detto "Basta!"

Una raccolta firme contro il traffico a Cernusco sul Naviglio
Pubblicato:

Il malcostume di pigiare troppo sull'acceleratore ha molti effetti negativi, anche su chi risiede nei pressi di una strada molto frequentata. Lo sanno bene Diana Guerra e Stefano Iannelli che abitano a Cernusco sul Naviglio in zona via Falcone e Borsellino. Hanno lanciato una raccolta firme, per così dire, contro l'inciviltà al volante.

Gli effetti dannosi dell'alta velocità

Chi percorre via Dalla Chiesa e via Borsellino, che hanno tratti rettilinei, in molti casi lo fa probabilmente oltrepassando i limiti, provocando più rumore, più inquinamento e, soprattutto, situazioni di pericolo.

Stanca della situazione, la coppia, confrontatasi anche  con gli altri abitanti del quartiere, ha capito che il problema è mal digerito anche da tutti coloro che vivono in zona. Così, visto che il malcostume è diffuso, vorrebbe che fossero adottati alcuni provvedimenti in grado di costringere gli automobilisti a rispettare le regole, o almeno a limitarne le trasgressioni.

E per portare tale richiesta all'attenzione dell'Amministrazione, i due hanno organizzato una raccolta firme.

La raccolta firme

Nella petizione online Diana e Stefano hanno spiegato i motivi che li hanno portati a chiedere dei provvedimenti per regolare la viabilità:

Negli ultimi anni il numero dei cittadini della nostra città è notevolmente aumentato e con esso il traffico, raggiungendo livelli a nostro avviso insostenibili e peggiorando notevolmente la qualità di vita di noi abitanti.

Chi come noi abita in Via Falcone e Borsellino (all'altezza del parchetto di via Fogazzaro) - ma anche chi abita in altre vie ad alto e veloce scorrimento come Via Generale dalla Chiesa - ha purtroppo modo di constatare quotidianamente l'incessante passaggio di auto (provenienti o dirette in paesi limitrofi) e di camion di grandi dimensioni nonostante i cartelli di divieto, spesso ignorati.

A questo si aggiunge il non rispetto dei limiti di velocità (non sono previsti dispositivi fissi per il controllo della velocitá), sorpassi pericolosi e vietati (non ci sono spartitraffico rialzati), che creano situazioni di pericolo.

Abbiamo più volte portato all'attenzione dell'Amministrazione comunale la problematica, ma questa continua a persistere, anzi a peggiorare.

La situazione è diventata davvero insostenibile!

Chiediamo al Comune di prendere seriamente in considerazione la problematica, di attuare misure efficaci volte a risolverla in maniera definitiva e duratura.

Per fare ciò abbiamo bisogno del tuo aiuto con la tua firma, perché una città con meno traffico, quindi più sicura e più vivibile è un diritto di tutti!

Per dare il proprio supporto alla loro richiesta basta sottoscrivere la petizione online.

Commenti
Fede

Quella via era stata creata proprio per far sì che il traffico non passasse per il paese, ma poi si è costruito a dismisura e inoltre il traffico è aumentato a dismisura. L'asse Manzoni Colombo Vespucci è ogni gioena attraversato da un fiume di macchine, certo essendo in coda non vanno certo veloci, ma è comunque l'inciviltà delle persone che, puoi mettere tutti i divieti e limiti che vuoi, continuerà a sfrecciare come in pista

Giovanni

Poverini. Prima tolgono verde alla città, facendo notare l'aumento dei cittadini e del traffico (è una zona periferica) poi comprano le case (nuove) e dicono che c'è traffico, su una strada che era li prima delle case intorno. Nessuno dice che non hanno una motivazione, ma deve essere espressa con cognizione.

Luca

Abito in zona e sono d'accordo sull'alta velocità di alcune auto, non troope fortunatamente, oltre a persone che guidano con il cellulare in mano. Le situazioni più evidenti da da risolvere sono comunquel'uscita della tangenziale est provenendo da sud e soprattutto il tratto di via vespucci, da via fontanile verso cologno e Brugherio, passando la rotonda dell'Itsos. Questo è il vero punto dolens!

Emanuele

Io non abito a Cernusco ma lo visito spesso perché è un bel paese ma i problemi che la coppia espone proprio non li capisco: nella via in cui abitano c'è un Velox e assicuro che le macchine arrivano a 50kmh, se passano camion è perché c'è qualche cantiere in zona. Nel resto del paese è pieno di dossi quindi le auto non vanno veloci Poi c'è sempre l'idiota di turno che ha il piede pesante. Provate a venire a Carugate dove vivo, o in altri paesi del circondario e vi rendete conto di quanto sia meglio Cernusco. Vero che servirebbe un percorso esterno per chi deve solo oltrepassare il paese, ma ormai si pensa solo a costruire case e fabbriche e non la viabilità.

John

Sono residente a Cologno Monzese, i residenti di Cernusco passano da Cologno Monzese tutti in fila verso Milano,, chi non usa la macchina si preoccupa solo del suo orticello, eravamo ragazzi, liberi si parcheggiava da per tutto si andava da per tutto,, Milano e sempre stata piena di vita la motrice del lavoro, chi ama la pace e i paesi turistici esistono posti in montagna e al mare

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo