Una raccolta firme contro il traffico a Cernusco sul Naviglio
Alta velocità e sorpassi fuori legge in una strada urbana in mezzo a un quartiere residenziale. Una coppia ha detto "Basta!"

Il malcostume di pigiare troppo sull'acceleratore ha molti effetti negativi, anche su chi risiede nei pressi di una strada molto frequentata. Lo sanno bene Diana Guerra e Stefano Iannelli che abitano a Cernusco sul Naviglio in zona via Falcone e Borsellino. Hanno lanciato una raccolta firme, per così dire, contro l'inciviltà al volante.
Gli effetti dannosi dell'alta velocità
Chi percorre via Dalla Chiesa e via Borsellino, che hanno tratti rettilinei, in molti casi lo fa probabilmente oltrepassando i limiti, provocando più rumore, più inquinamento e, soprattutto, situazioni di pericolo.
Stanca della situazione, la coppia, confrontatasi anche con gli altri abitanti del quartiere, ha capito che il problema è mal digerito anche da tutti coloro che vivono in zona. Così, visto che il malcostume è diffuso, vorrebbe che fossero adottati alcuni provvedimenti in grado di costringere gli automobilisti a rispettare le regole, o almeno a limitarne le trasgressioni.
E per portare tale richiesta all'attenzione dell'Amministrazione, i due hanno organizzato una raccolta firme.
La raccolta firme
Negli ultimi anni il numero dei cittadini della nostra città è notevolmente aumentato e con esso il traffico, raggiungendo livelli a nostro avviso insostenibili e peggiorando notevolmente la qualità di vita di noi abitanti.
Chi come noi abita in Via Falcone e Borsellino (all'altezza del parchetto di via Fogazzaro) - ma anche chi abita in altre vie ad alto e veloce scorrimento come Via Generale dalla Chiesa - ha purtroppo modo di constatare quotidianamente l'incessante passaggio di auto (provenienti o dirette in paesi limitrofi) e di camion di grandi dimensioni nonostante i cartelli di divieto, spesso ignorati.
A questo si aggiunge il non rispetto dei limiti di velocità (non sono previsti dispositivi fissi per il controllo della velocitá), sorpassi pericolosi e vietati (non ci sono spartitraffico rialzati), che creano situazioni di pericolo.
Abbiamo più volte portato all'attenzione dell'Amministrazione comunale la problematica, ma questa continua a persistere, anzi a peggiorare.
La situazione è diventata davvero insostenibile!
Chiediamo al Comune di prendere seriamente in considerazione la problematica, di attuare misure efficaci volte a risolverla in maniera definitiva e duratura.
Per fare ciò abbiamo bisogno del tuo aiuto con la tua firma, perché una città con meno traffico, quindi più sicura e più vivibile è un diritto di tutti!
Per dare il proprio supporto alla loro richiesta basta sottoscrivere la petizione online.
Abito in zona anche io. Grossi camion no alcune macchine ad alta velocita si. Quindi sono d'accordo a creare rallentamenti. Credo anche che prima sarebbe da fare una rotatoria all'uscita della tangenziale.... vedo quel punto molto più pericoloso di altri...
Perché a Cernusco manca una Circonvallazione... negli anni si è andati avanti a costruire aggiungendo zone industriali e residenziali senza fare infrastrutture viabilistiche all'altezza. Non è purtroppo questione di spartitraffico o di cunette o di inciviltà... è questione di traffico che ha necessità di strade ad alto scorrimento. L'alternativa è subire la situazione attuale con traffico che attraversa zone residenziali. P.S. anche io abito in zona Via Falcone Borsellino e comprendo lo sfogo.
Io abito nei pressi della via Leonardo da Vinci che specie nelle ore di punta è una coda continua di macchine che attraversano Cernusco per andare in paesi limitrofi. È diventata una zona ad alto inquinamento e quindi dannosa anche nel medio termine. Bisogna deviare il traffico pee arterie esterne al paese e vietare l'ingresso ai nom residenti in certe ore della giornata
Si qualcuno che va oltre il limite si ,ma non ho mai visto grossi camion,mi sembra un po' esagerata la coppia che sta raccogliendo le firme .
Sono residente a Cernusco e percorro regolarmente le vie indicate, non ho mai incrociato camion di grosse dimensioni e per le "probabili" alte velocità nel tratto è già presente autovelox.