Dopo anni

Una pista ciclopedonale da Truccazzano a Pozzuolo grazie a un accordo del 1997

Dopo una serie di colloqui intercorsi fra gli enti, a Truccazzano, è stata riconosciuta la somma di 300mila euro

Una pista ciclopedonale da Truccazzano a Pozzuolo grazie a un accordo del 1997
Pubblicato:
Aggiornato:

Una pista ciclopedonale dalla frazione di Albignano a Truccazzano, a quella Trecella, di Pozzuolo grazie a un accordo del 1997.  Dopo ben 26 anni verrà realizzata nelle prossime settimane. Nel 2023. E con ben 300mila euro in più rispetto a quanto stabilito all’epoca.

Una pista ciclopedonale da Albignano a Trecella grazie a un accordo stipulato nel 1997

Ci vuole il tempo che ci vuole, specialmente quando non ci sono vincoli e scadenze temporali: lo sa bene il Comune di Truccazzano che ha tenuto duro per più di due decenni.

Tuttavia, dopo tutti questi anni, finalmente, ci sarà un collegamento funzionale fra le due frazioni, importante per quanto riguarda i residenti che hanno bisogno di accedere ai trasporti pubblici. A Trecella, frazione di Pozzuolo Martesana, infatti, c’è la stazione dei treni e verrà riqualificato il tratto già esistente, ma pericoloso in più punti e abbandonato da tempo. Una strada perfetta per poterla raggiungere sia a piedi che in bici.

Abbiamo approvato proprio in questi giorni un accordo di programma del 1997 che era in essere fra il nostro Comune, Regione Lombardia, Città metropolitana e l’ente gestore del Parco Adda Nord da 26 anni. Ci sono dei punti che erano rimasti in sospeso. Fra questi, oltre al famosissimo milione di euro che tutti chiamano “scomparso” che doveva essere destinato al nostro Comune per delle opere di compensazione, c’era anche questo tratto di collegamento. Per quei soldi, un miliardo e passa di vecchie lire, tramutati poi in un milione e 32mila euro c’è già una destinazione: la riqualificazione della cava Santa Barbara, del parcheggio antistante il cimitero, che diventerà più grande, e la realizzazione di una nuova area cani. Mancava questo, così abbiamo fatto presente a Regione che ci doveva un contributo.

ha spiegato il sindaco Franco De Gregorio.

Dopo una serie di colloqui intercorsi fra gli enti, a Truccazzano, è stata riconosciuta la somma di 300mila euro e il completamento e la riqualificazione del tratto della ciclopedonale avverrà quanto prima.

 

Seguici sui nostri canali