L'iniziativa

Una panchina rosa a Cologno Monzese dedicata alla prevenzione del tumore al seno

E' stata inaugurata in centro dall'Associazione Lorenzo Perrone. Al suo fianco l'Amministrazione comunale

Una panchina rosa a Cologno Monzese dedicata alla prevenzione del tumore al seno
Pubblicato:

I posti per le visite senologiche gratuite erano andati esauriti già un paio di settimane prima dell'iniziativa organizzata a Cologno Monzese, segno di come il tema della prevenzione sia (fortunatamente) molto sentito. Ieri, sabato 21 ottobre 2023, l’Associazione Lorenzo Perrone ha portato un camper attrezzato a studio medico in piazza 11 Febbraio (in collaborazione con l’Istituto dei tumori di Milano e Salute Donna Onlus), per permettere a una quarantina di donne di sottoporsi a una visita di controllo.

Visite gratuite e una panchina dedicata alla prevenzione del tumore al seno

Ma non solo. Alle 15, in piazza Castello, è stata inaugurata una panchina rosa per spingere sull’acceleratore della sensibilizzazione e della prevenzione del tumore al seno. Presente anche il sindaco Stefano Zanelli, che ha personalmente stretto le viti per posizionare sulla seduta una targa che recita: "La prevenzione è un atto d'amore che una donna fa per se stessa".

Non sono mancate però anche tante altre persone, tra esponenti di Giunta, politici (di ogni colore) e "semplici" cittadini, tra cui anche i volontari che nei giorni precedenti hanno allestito e pitturato la panchina in vista del taglio del nastro di questo fine settimana. Il tutto al fianco di Rosalba Tanda e Riccardo Perrone, presidente e coordinatore del sodalizio e genitori di Lorenzo, scomparso a 17 anni per un linfoma e alla cui memoria la mamma e il papà hanno voluto dedicare il sodalizio che porta il suo nome.

panchina rosa cologno 5
Foto 1 di 5
panchina rosa cologno 3
Foto 2 di 5
panchina rosa cologno 2
Foto 3 di 5
panchina rosa cologno 1
Foto 4 di 5
panchina rosa cologno monzese associazione lorenzo perrone tumore al seno
Foto 5 di 5

Le sedute colorate di Cologno per trasmettere importanti messaggi

Così facendo le sedute colorate nel cuore del centro di Cologno sono diventate quattro: rossa (contro la violenza di genere), gialla (per l’eliminazione della barriere architettoniche), verde (per sostenere l’associazione MioMito e la ricerca sulle malattie mitocondriali) e appunto rosa. "Ringraziamo l’Amministrazione per averci voluto come simbolo di questo messaggio e tutta la classe politica colognese per aver partecipato - hanno sottolineato - Grazie di cuore a tutti coloro che sostengono Alp!".

La raccolta fondi dell'Associazione Lorenzo Perrone per sostenere pazienti e famiglie

L’Associazione Lorenzo Perrone ha lanciato la raccolta fondi "Ed io avrò cura di te" sulla piattaforma Ideaginger.it per sostenere Casa Lorenzo, che da sempre supporta gratuitamente (anche a livello psicologico) i pazienti. "Una diagnosi oncologica si abbatte su chi la riceve e sulla sua famiglia come una tempesta - hanno spiegato da Alp - Con l’aiuto di tutti potremo continuare a far fronte ai costi sempre più alti che la gestione della Casa di Lorenzo, per rimanere al fianco di tutte le persone che stanno attraversando una fase difficilissima della loro vita".

Seguici sui nostri canali