Una panchina gialla per dire "basta" alla barriere architettoniche
L'inaugurazione in centro a Cologno Monzese per salutare la nascita di un comitato per la redazione del Peba.
Una panchina gialla per dire "basta" alla barriere architettoniche. L'inaugurazione in centro a Cologno Monzese per salutare la nascita di un comitato per la redazione del Peba.
Una panchina gialla (e un comitato) per spingere il Peba
Una panchina dipinta di giallo per tenere alta l’attenzione sull’importanza del Peba comunale. Questa l’iniziativa scelta per accompagnare ufficialmente la nascita del neo costituito comitato Cologno zero barriere, che arriva a poco più di un anno dal lancio della campagna per l’adozione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Da allora il tema dell’inclusione e dell’abbattimento dei piccoli-grandi ostacoli presenti sulle strade e negli edifici pubblici non è più uscito dall’agenda politica, grazie anche a una serie di iniziative promosse dal gruppo di lavoro che vede al suo interno, tra gli altri, le liste civiche Cologno Solidale e Democratica e Art, e il Cat.
I passaggi in Consiglio comunale
A novembre era stato approvato all’unanimità in Consiglio un ordine del giorno che impegnava la Giunta comunale ad attivare il percorso verso il Peba, accompagnato da vari eventi pubblici informativi sul tema e di "pressione" nei confronti di Villa Casati. Il comitato Cologno Zero barriere, apartitico e aperto a tutti, è stato "varato" ieri, domenica 8 maggio 2022, con l’inaugurazione della panchina gialla in piazza Castello, davanti al Municipio. Intanto anche l’Amministrazione non si ferma. L’assessorato ai Lavori pubblici retto da Fabio Della Vella, in collaborazione con l’associazione Peba Onlus e l'istituto superiore Leonardo Da Vinci, ha infatti attivato con i futuri geometri una collaborazione per la realizzazione di un progetto di mappatura delle criticità presenti sul territorio.