Allenatamente

Una palestra per la mente aperta a tutti: basta solo mettersi in gioco

Secondo appuntamento del ciclo di incontri promosso dalla Casa di comunità di Pioltello

Una palestra per la mente aperta a tutti: basta solo mettersi in gioco

Una palestra per la mente, un momento di socializzazione, di divertimento, ma anche prevenzione e cura della salute. Ha riscosso un buon successo il secondo appuntamento con il progetto Allenatamente, iniziativa promossa dalla Casa di comunità di Pioltello in collaborazione con Auser, Servizi sociali e, ovviamente, con la presenza del personale di Asst Melegnano Martesana.

Il secondo appuntamento di Allenatamente

Martedì una cinquantina di persone si sono ritrovate presso il centro anziani Agorà di via Leoncavallo per l’incontro che ha visto la presenza di Claudia Pironello, coordinatrice infermieristica della Cdc, dell’infermiere di comunità Paolo Rotondi, della psicologa Milena Bavari e dell’assistente sociale della Cdc Alessia Strada. I partecipanti si sono messi in gioco, nel vero senso della parola, con test e prove pensate per stimolare e tenere allenate le menti.

Giochi di logica, quiz, ma anche prove di gruppo che hanno coinvolto la platea che si è dimostrata partecipe e interessata. L’appuntamento di martedì, in particolare, si è concentrato sull’attenzione visiva e alternata, ossia la capacità di fare più azioni in contemporanea che viene stimolata attraverso momenti ludici pensati appositamente per le varie fasce di popolazione.

Presente all’incontro l’assessore ai Servizi sociali Mirko Dichio, che ha aperto la sessione dando il benvenuto ai presenti e ringraziando Auser e il personale della Casa di comunità per questo progetto che, nonostante sia alla sua terza edizione, continua a riscuotere grande apprezzamento.

Queste iniziative sono un valore aggiunto per la nostra città e testimoniano la bontà della presenza a Pioltello della Casa di comunità – ha sottolineato Dichio – Molte volte la gente chiede più attenzione alla sanità territoriale e penso che questo genere di attività siano la migliore risposta.

Gli incontri di Allenatamente proseguono martedì 24 febbraio e il 10 e 24 marzo sempre dalle 9.30 alle 11.30 presso il Centro Agorà. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi telefonicamente al numero 0298118126 o scrivendo una mail a puapioltello@asst-melegnano-martesana.it.