Giorno della Memoria

Una nuova pietra d'inciampo a Brugherio per tenere vivo il ricordo di chi disse "no" al nazifascismo

Dedicata a Vittorio Borgonovo, soldato morto durante la prigionia, sarà posata nel Parco Miglio

Una nuova pietra d'inciampo a Brugherio per tenere vivo il ricordo di chi disse "no" al nazifascismo
Pubblicato:

In occasione del Giorno della Memoria, che si celebra ogni 27 gennaio, sabato 25 gennaio 2025, a partire dalle 10, a Brugherio si terrà la cerimonia di posa della pietra d’inciampo dedicata a Vittorio Borgonovo (4 aprile 1911-9 aprile 1944).

Una pietra d'inciampo per un soldato italiano internato dopo l'8 settembre '43

Borgonovo nacque a Brugherio e visse nella frazione di Baraggia. Lavorava come falegname fino a quando, nell’agosto del 1942, venne richiamato alle armi e arruolato nel 363° Reggimento Fanteria della Divisione Cagliari, che si trovava in Grecia, nel Peloponneso meridionale. Nei giorni seguenti all'armistizio dell'8 settembre 1943, i soldati italiani vennero disarmati dai tedeschi e inviati in campi di prigionia in Grecia.

Vittorio, come molti suoi commilitoni, si rifiutò di collaborare con i tedeschi e i fascisti della Repubblica Sociale mussoliniana, e a ottobre venne internato nel campo di prigionia di Zemun, in Serbia, e successivamente deportato in Germania nel campo di prigionia Stalag IV B di Muhlberg, in Sassonia, con il numero di matricola 264735. Ammalatosi gravemente, venne  ricoverato nell’ospedale militare per internati Reserve-Lazarett di Zeithain, dove morì il 9 aprile 1944.

I suoi resti sono stati riportati a Brugherio nel 1992.

La cerimonia per il Giorno della Memoria

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Assi, in collaborazione con il Comitato per le pietre d'inciampo di Monza e Brianza, l'Anpi, l'Aned, la Prefettura e la Provincia brianzole e Cgil, Cisl e Uil, lo ricorderà con una cerimonia che prenderà il via alle 10, nella sala consiliare di piazza Battisti, dove si terranno gli interventi delle autorità e le letture di alcune lettere scritte dalla prigionia a cura degli studenti. Il tutto con l'accompagnamento musicale degli allievi della scuola Luigi Piseri.

A seguire si terrà il corteo e la posa della pietra d’inciampo nel Parco Miglio tra le vie De Gasperi e Galvani. Il Municipio invita i cittadini a partecipare alla manifestazione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali