istituto biraghi

Una mostra fotografica racconta gli anni dal Covid in poi nella residenza per anziani di Cernusco sul Naviglio

L'esposizione raccoglie alcuni scatti che rappresentano l'empatia, l'energia, la voglia e la gioia dello stare insieme in un periodo difficilissimo

Una mostra fotografica racconta gli anni dal Covid in poi nella residenza per anziani di Cernusco sul Naviglio
Pubblicato:

La vita in una residenza per anziani dal Covid in poi. Quattro anni di resilienza in un periodo difficile, a volte drammatico. All’Istituto Biraghi di via Videmari a Cernusco sul Naviglio hanno organizzato una mostra fotografica dal titolo "Scatti... di sorriso", nella quale si è raccontata la quotidianità della vita in questo lasso di tempo. Immagini che fanno emergere lo spirito di resilienza e di famiglia che si è sviluppato tra ospiti e personale.

Oltre le difficoltà, senza perdere il sorriso

L'esposizione, organizzata nell'atrio di ingresso della struttura, propone Immagini che fanno emergere lo spirito di resilienza e di famiglia che si è sviluppato tra ospiti e personale. Tutto per sopperire a ciò che l'arrivo del Covid ha fatto sparire prima e ora centellina: il contatto con i familiari.

WhatsApp Image 2024-02-09 at 19.52.30
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2024-02-09 at 19.52.31
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2024-02-09 at 19.52.31 (1)
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2024-02-09 at 19.52.31 (2)
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2024-02-09 at 19.52.31 (3)
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2024-02-09 at 19.52.31 (4)
Foto 6 di 6

Così il direttore sanitario della struttura, Gianpaolo Riva con l'equipe d'animazione nella presentazione della mostra:

Gentile visitatore, benvenuto a questa mostra fotografica che raccoglie alcuni "scatti" che rappresentano l'empatia, l'energia, la voglia e la gioia dello stare insieme nella realtà di questa casa.

Nel quotidiano avvicendarsi delle nostre vite, nonostante le vicissitudini legate agli acciacchi, talvolta anche gravi, nonostante il minaccioso ripresentarsi di situazioni di allarme che ci obbligano a "isolamenti" e adattamenti della quotidianità, attraversiamo questo tempo creando e consolidando relazioni attraverso gesti, sguardi, attività divario genere, scambi verbali dal quali emergono storie, emozioni da condividere.

Così diamo spazio a sorrisi e franche risate, ma anche al pianto, al dolore, magari alla rabbia, al rimpianto e alla soddisfazione del tempo vissuto.

Ogni fotogramma è un fermoimmagine che racconta "chi siamo" e dice che non si è soli.

Dedichiamo queste immagini a tutti gli ospiti che con noi hanno percorso li proprio tratto di strada. Le dedichiamo anche a noi, per imparare a percorrere questa strada di cura. Le dedichiamo a voi visitatori per restituirvi momenti che non avete magari avuto l'opportunità di conoscere.

Seguici sui nostri canali