Cultura

Una mostra di collezionismo e un incontro culturale a cura del circolo filatelico di Brugherio

Il locale circolo filatelico numismatico Mario Bella, infatti, invita tutti a partecipare alle ultime due iniziative per l’anno 2023 organizzate dai soci

Una mostra di collezionismo e un incontro culturale a cura del circolo filatelico di Brugherio
Pubblicato:
Aggiornato:

Una mostra di collezionismo e un incontro culturale a cura del circolo filatelico di Brugherio.

L'incontro sulla storia della scrittura e della comunicazione

Martedì 21 novembre ci sarà un incontro culturale e poi una mostra del collezionismo dal 1 al 10 dicembre 2023.

Il locale circolo filatelico numismatico Mario Bella, infatti, invita tutti a partecipare alle ultime due iniziative per l’anno 2023 organizzate dai soci. La serata culturale avrà luogo martedì 21 novembre 2023 alle 21, nella sede operativa di via don Bosco 29, vicino alla ex sede Croce Bianca e sarà aperta a tutti e ad ingresso gratuito. Il tema sarà “La storia della scrittura, della comunicazione e della posta”. È previsto un breve intermezzo con rinfresco.

Una mostra sul collezionismo

Mostra esposizione “Il collezionismo hobby senza età” dal 1 al 10 dicembre 2023 nella Biblioteca
Comunale di via Italia 27. Nelle sale espositive verrà allestita una mostra dal titolo “il collezionismo hobby senza età”, riguardante l’arte del collezionare “qualsiasi cosa”.

Saranno esposte collezioni a tema libero di alcuni soci appartenenti al circolo, più quelli di altri gruppi (come Carugate e Gorgonzola) o singoli privati collezionisti. Saranno esposte le più svariate collezioni, di figurine, santini, telefoni , modellini aereonautici e astronautici, monete, lamette per barba, capsule di Champagne e spumanti, francobolli particolari stampati sui materiali più diversi, origami, etichette varie e molto altro. Il giorno 9 dicembre sarà presente uno sportello postale straordinario con annullo postale dedicato alla mostra

Chiunque è il benvenuto

Il circolo M. Bella, pur mantenendo la definizione costitutiva del 1968 ”filatelico numismatico”, non è un punto di riferimento per le sole persone che si interessano di francobolli e monete, ma è aperto a qualsiasi forme di collezionismo, con la possibilità di mettere le proprie e altrui conoscenze a disposizione di tutti quanti vogliono collezionare. Per questo chiunque abbia voglia di condividere la propria passione è il benvenuto ogni martedì sera nella sede.

Il circolo M. Bella associato alla Federazione Italiana delle Società Filateliche e alla Federazione Italiana Circoli Numismatici, attualmente mantiene rapporti di collaborazione con il circolo filatelico di Gorgonzola, di Le Puy en Velay (Francia), di Lugano (Svizzera), l’Associazione Astrofili Milanese con sede in Brugherio e con il circolo di Maximafilia Milanese.

Seguici sui nostri canali