ambiente

Una maxi centrale elettrica fotovoltaica sul tetto della Brivio & Viganò

Ventimila metri quadrati all'interno del polo logistico di Pozzuolo Martesana saranno coperti da pannelli per l'energia rinnovabile

Una maxi centrale elettrica fotovoltaica sul tetto della Brivio & Viganò
Pubblicato:

A Pozzuolo Martesana sta per nascere una importante centrale elettrica fotovoltaica, grazie al gruppo di logistica di prodotti alimentari Brivio & Viganò.

Ventimila metri quadrati di energia rinnovabile

Banco Bpm ha perfezionato un’operazione di finanziamento per 2 milioni di euro a favore del gruppo Brivio & Viganò.

I pannelli, che coprono uno spazio di 20mila metri quadrati, consentono una produzione annua di 3.210.192 kWh da fonte rinnovabile e riducono, di conseguenza, l’utilizzo di energia prodotta con fonti fossili.

L’intervento garantisce inoltre una riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera, quantificabile in 2.536.050 chilogrammi.

"La riduzione dell'impatto ambientale è anche un fattore di competitività"

Così l’amministratore delegato del gruppo Mauro Brivio:

“Operiamo nell'assoluta convinzione che il rispetto dell'ambiente non sia solo un valore fondamentale ma anche un fattore strategico di competitività: la costante attenzione verso la riduzione degli impatti ambientali dei nostri siti aziendali e della nostra flotta ne è una concreta dimostrazione.

Gli ha fatto eco Stefano Brivio, socio e responsabile dell’area immobiliare:

Lo sviluppo immobiliare dell’azienda non può prescindere dalla considerazione delle tematiche green: questo è solo uno dei numerosi interventi che il gruppo ha finalizzato e continuerà a progettare da qui al prossimo futuro, anche grazie all’importante sostegno dei finanziatori, come Banco Bpm.

Per Alessandro Cappelletti, Cfo aziendale, è un altro traguardo del percorso del gruppo verso una finanza per la sostenibilità: il nostro risultato è apprezzato anche dai nostri clienti con il quali condividiamo da sempre l’attenzione alle tematiche green.

Francesco Sala, tesoriere del gruppo, ha spiegato che finanziamento assume un rilievo particolare per Brivio & Viganò in quanto testimonia la fiducia di Sace nel farsi garante verso l’azienda.

Orgoglio da parte anche dall'istituto di credito. Così Marco Aldeghi, responsabile Direzione Territoriale Milano e Lombardia Nord di Banco Bpm:

Siamo orgogliosi di sostenere una realtà solida e attenta all’ambiente come Brivio&Viganò e di accompagnarla nel suo processo di sostenibilità.

La Banca ormai da tempo ha avviato una politica di finanziamenti mirati e rivolti a tutte quelle imprese che vogliono implementare la transizione energetica, fondamentale per la loro crescita e competitività.

L'operazione è realizzata grazie alle sinergie con la Rete di Sace che assiste il finanziamento assistito con la Garanzia Green. Rientra nell’ambito della convenzione green tra Sace e Banco Bpm, nel quale Sace interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale, sia alle Pmi che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

Seguici sui nostri canali