Una marcia della pace in sette tappe tra i Comuni dell'Adda Martesana
Presentata al Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda un'iniziativa di speranza che animerà primavera ed estate

Presentata ieri, venerdì 28 marzo 2025 al Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda la Marcia per la pace 2025 che coinvolge, oltre a Trezzo, anche Vaprio d'Adda, Pozzo d'Adda, Grezzago, Trezzano Rosa, Basiano e Masate.
Una marcia... in sette tappe
Numerose le persone al Castello Visconteo dove si è tenuta la presentazione, alla presenza dei sindaci dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa.
Sette le tappe della staffetta, ciascuna con una tematica fondante inerente alla pace.
L’idea innovativa è venuta davanti a un caffè e si è concretizzata con l’impegno e la dedizione di numerosissime persone.
Il sindaco di Trezzo, Diego Torri, ha spiegato la finalità del progetto:
Il tema centrale dell’evento sarà la pace, tematica attuale che però spesso non viene contestualizzata nelle realtà più piccole
Un evento sui grandi valori
Da qui la volontà di creare un evento comunitario che abbracciasse i valori umani come la cooperazione, la comunicazione e il rispetto delle diversità.
Un evento dai grandi propositi Ciascun sindaco ha espresso la mission del proprio paese. Tra queste troviamo importanti iniziative che coinvolgono le scuole nell’insegnamento dei valori ai più piccoli. Con la partecipazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie dei comuni si vuole restituire ai ragazzi la sensibilità dei valori umani.
Innovativa anche l’idea proposta da Stefania Solcia, sindaca di Basiano: la valorizzazione delle donne nel percorso della pace, anche in politica, per esempio ricordando le grandi donne partigiane che hanno difeso l’Italia.
Le tappe della staffetta partiranno il 6 aprile, nel giardino della casa parrocchiale in piazza della chiesa a Vaprio, e continueranno per tutta l’estate, per terminare il 23 novembre a Masate.


