(Nella foto in evidenza l’enorme bandiera della pace che era stata spiegata in piazza Unità d’Italia durante una manifestazione per la pace all’indomani dello scoppio della guerra in Ucraina)
Dopo la giornata di scioperi a livello nazionale di oggi, lunedì 22 settembre 2025, con varie iniziative contro l’aggressione di Israele a Gaza, la Martesana è pronta di nuovo a scendere in piazza in nome della pace. È stato annunciato un grande corteo per sabato 27 settembre 2025, a partire dalle 15, con punto di ritrovo e partenza dal parcheggio della Metropolitana di Cernusco sul Naviglio.
“Martesana contro le guerre”
L’iniziativa, promossa con lo slogan “Martesana contro le guerre”, intende raccogliere e manifestare il dissenso della comunità locale nei confronti dei conflitti armati, del riarmo e di ogni forma di genocidio che affligge diverse parti del mondo. Il tema dell’iniziativa è “No al riarmo stop al genocidio”.
L’iniziativa è appoggiata anche dal Tavolo della pace:
Il Tavolo della Pace di Cernusco sul Naviglio ha deciso in modo collegiale l’adesione alla manifestazione del 27 settembre indetta dal Coordinamento Martesana contro le guerre.
Il Tavolo della Pace di Cernusco sul Naviglio, è un tavolo partecipativo, nato dal 2024 e che raccoglie oltre 20 associazioni cernuschesi impegnate a diffondere la cultura della pace nelle scuole e nelle piazze, con concerti, spettacoli e conferenze, organizzati nel mese di febbraio 2025, che abbiamo definito come mese per la pace a Cernusco.
Siamo felici che una manifestazione dedicata alla pace si svolga a Cernusco.Allo stesso tempo, auspichiamo che in futuro gli organizzatori coinvolgano maggiormente le realtà locali già attive su questi temi, a partire proprio dal Tavolo della Pace, che rappresenta un punto di riferimento cittadino su queste tematiche e con piacere collaborerà per la massima diffusione e coinvolgimento.
La pace è inclusiva, un atto corale e di condivisione di buone pratiche e di obiettivi da raggiungere insieme. E’ una scelta di campo e bisogna stare tutti insieme contro le guerre.
Sabato flash mob per la pace
Sabato scorso intanto, 20 settembre, si è già tenuto un flash mob a per le vie del centro storico con la partecipazione di numerose persone persone a sostegno della Palestina e della Global sumud Flottilia.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


