Volontariato

Una famiglia in missione: papà, mamma e quattro figli un'estate in Bolivia

I melzesi, che fanno parte del Gruppo missionario Le Formiche, hanno trascorso l'estate in Bolivia mettendosi al servizio dei più poveri

Una famiglia in missione: papà, mamma e quattro figli  un'estate in Bolivia
Pubblicato:
Aggiornato:

Due mesi e dieci giorni in Bolivia con i quattro figli: quando il volontariato diventa una questione di cuore e di famiglia, in questo caso quella dei Marovelli, originari di Melzo e residenti a Pozzuolo Martesana.

Quando la missione diventa un "affare di famiglia"

Sono partiti a giugno e sono tornati in tempo per l'inizio della scuola con il cuore colmo di gioia e la galleria del telefono piena di foto, che verranno trasformate in ricordi da guardare e riguardare. Almeno fino al prossimo viaggio. Un’esperienza, l’ennesima in Bolivia, che la famiglia di origini melzesi non dimenticherà mai, grazie al loro buon cuore e al Gruppo missionario Le Formiche di Melzo.

Mamma Daniela e papà Diego (insieme ai quattro figli, Marcos, di 12 anni, Marisol di 10, Ines, di sei e Giosuè di soli 4) hanno deciso di dedicare ogni ritaglio del proprio tempo libero al prossimo, assecondando la propria anima missionaria e trasmettendo questi valori anche ai loro figli.

Quest’anno la destinazione scelta sia dal gruppo missionario che dalla famiglia è stata la Bolivia, precisamente  Bolivar, cittadina a quattromila metri di altezza popolata da poco più di 10mila abitanti. Una zona del Sud America estremamente povera, dove serve sempre aiuto. E da Melzo non hanno esitato a rispondere.

Due mesi a Bolivar

Siamo partiti il 20 giugno e siamo rimasti per ben due mesi e 10 giorni per questa ennesima, e bellissima, esperienza in Sud America. Oltre alla mia famiglia, c’erano anche altri ragazzi del gruppo missionario, che abbiamo accompagnato e indirizzato verso questa esperienza. Per alcuni è stata la prima, non per noi. Facciamo parte del gruppo da diversi anni, abbiamo da sempre sentito la vocazione di aiutare il prossimo e dopo alcune esperienze in Sud America, abbiamo condiviso questa destinazione, prima da soli, poi insieme, fino a sposarci proprio lì, nel 2008. Quest’anno abbiamo preso parte alla missione del Mato Grosso, gestita da un padre italiano e  da una ragazza piemontese, che sono a Bolivar in pianta stabile. Quando ci siamo imbarcati non sapevamo cosa avremmo fatto con esattezza, ma una volta sul posto, ci siamo rimboccati le maniche.

Ha raccontato mamma Daniela.

Abbiamo ridipinto mura degli istituti, aiutato i fabbri del posto a costruire un parco giochi, rifatto il tetto di alcuni caseggiati, aiutato a portare nelle case e dove c’era bisogno cibo e beni di prima necessità.  Sono persone molto semplici, ma comunque accoglienti. Insieme ai miei figli sono stata anche in un asilo gestito dai missionari, una splendida esperienza che ho voluto che vivessero anche loro. E’ questo quello che apre la mente davvero e che permette di imparare.

Terminata l'estate solidale, la famiglia ha fatto ritorno a Pozzuolo Martesana, dove presta servizio in una comunità di sostegno per le donne.

61166690_missione1
Foto 1 di 3
61166693_missione4
Foto 2 di 3
61166696_missione3
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali