Una "dolce festa" per il Napoli: "Se vince lo scudetto distribuisco gratis 10mila sfogliatelle"
L'idea del pasticcere di Brugherio Michele Cafiero, grande tifoso dei partenopei, ma brianzolo d'adozione: "Per me la sfida col Monza sarà un derby"
Ormai in fuga in testa alla classifica, il Napoli sembra destinato a portarsi a casa la vittoria dello scudetto. Ma, scongiuri a parte, è meglio attendere ancora qualche giorno prima di avviare le "grandi manovre". Sì, perché un pasticcere di Brugherio con sangue partenopeo nelle vene (è nato nel quartiere Sanità, come Totò, e custodisce come una reliquia una foto da piccolo che lo ritrae a casa di Diego Armando Maradona) ha annunciato che per festeggiare il trionfo è pronto a distribuire gratuitamente ben 10mila mini-sfogliatelle. "Anche agli juventini eh?!, a prescindere dalla fede calcistica", ha messo in chiaro con un pizzico di ironia.
La "dolce festa" a Brugherio per il Napoli
Michele Cafiero, 44 anni e da 30 a Brugherio, gestisce con la famiglia l'omonimo negozio di via Monza. Appena passata Pasqua, inizierà a mettersi al lavoro in vista del 14 maggio 2023. Quel giorno, infatti, si disputerà Monza-Napoli. Una sorta di "derby" per Cafiero. "All'ultima di campionato sarò sicuramente a Napoli per festeggiare con la mia famiglia, ma ho pensato di organizzare un momento anche per coloro che non potranno fare altrimenti - ha spiegato - Sarà una festa doppia". E il dito sul calendario si è fermato proprio sopra il 14 maggio.
Sguardo puntato al 14 maggio e alla sfida col Monza
Per il Napoli al vertice (scaramanzia d'obbligo per Cafiero) e per il Monza. "Dopo un inizio di stagione non ottimo, la squadra ha ingranato alla grande, mostrandosi capace di lottare con i "leoni" - ha proseguito - Pochi si sarebbero aspettati che potesse lottare per rimanere in Serie A. E farcela sembra davvero a portata di mano. Come mi piacerebbe che finisse la partita col Napoli? Visto che il 14 maggio dovrebbe essere già campione d'Italia opto per la par condicio: direi 0 a 0, o 1 a 1".
Per 10mila sfogliatelle ci vorranno otto giorni di lavoro
Preparare le 10mila sfogliatelle richiederà tempo. Cafiero, al netto di un aiuto che potrebbe chiedere per alleggerire un po' il peso dell'impresa, ha calcolato che ci vorranno circa 8 giorni di lavoro. "Mi sono già mosso per capire se, chiedendo i permessi, ci sia la possibilità di allestire a festa anche la via, utilizzando lo spazio pubblico per la distribuzione delle sfogliatelle - ha proseguito - In caso contrario faremo tutto in negozio, con un dolce offerto a ogni persona che entrerà per gioire con noi, in maniera tranquilla. Alcuni non ci credono, ma ci ho messo la faccia e non mi tiro certo indietro: vado fino in fondo".