Una corona di fiori per i nonni della bocciofila, vittime del Covid
In occasione della Giornata nazionale per le vittime del Covid i ragazzi del Ccr hanno voluto ricordare chi non ce l'hanno fatta.
Una corona di fiori per non dimenticare le vittime della pandemia: così la Città di Trezzo ha voluto celebrare oggi, venerdì 18 marzo 2022, la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid.
La commemorazione al cimitero di Trezzo con i ragazzi del Ccr
Due anni fa uno dei primi focolai Covid scoppiò tra i soci della bocciofila di Concesa, con cui, negli anni passati, era stato realizzato il corso di bocce per gli alunni della città. "Abbiamo perso molti amici, e alcuni di loro erano anche nonni di studenti: li vogliamo ricordare con affetto", ha detto la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Ai nostri caduti Patrizia Santini.
La cerimonia di commemorazione si è tenuta questa mattina al cimitero di Trezzo. Qui, la preside, il sindaco Silvana Centurelli, don Gigi Togni, don Stefano Felici e la coordinatrice della scuola dell’infanzia Santa Maria suor Laura Signorini hanno accolto i membri del Consiglio comunale dei ragazzi per un momento di raccoglimento. I ragazzi, dopo aver letto a turno una lettera scritta per l'occasione, si sono sciolti in un lungo applauso in ricordo delle vittime.
Al termine della cerimonia il sindaco «dei grandi» e quello dei «giovani», la studentessa Irene Del Popolo Cristaldi, hanno deposto insieme una corona di fiori sull’altare collocato al centro del famedio. L’omaggio è stato offerto da un fiorista che, saputa la sua destinazione, ha deciso di regalarlo alla scuola e alla comunità trezzese.
La preside Patrizia Santini: "Non lasciamo i ragazzi da soli"
Questo il commento della dirigente scolastica Patrizia Santini:
"Siamo qui oggi per ripetere a tutti l’importanza di non sentirsi soli di fronte a queste situazioni - ha detto la preside - Gli oratori hanno riaperto le porte a tutti, non solo a chi è credente e praticante. E’ fondamentale anche in questo momento saper fare squadra, essere uniti: i sacerdoti, la scuola, l’Amministrazione e le realtà del territorio sono pronti a rispondere alle esigenze e alle richieste di tutti, soprattutto se provengono dai giovani. Dobbiamo essere disponibili nei loro confronti e pronti ad ascoltare le loro difficoltà".
trezzo sull'adda commemorazione giornata nazionale vittime del covid
trezzo sull'adda commemorazione giornata nazionale vittime del covid
trezzo sull'adda commemorazione giornata nazionale vittime del covid
trezzo sull'adda commemorazione giornata nazionale vittime del covid
La notizia completa potete trovarla sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione online per Pc, Smartphone e tablet a partire da sabato 19 marzo 2022.