Attualità
Il virus colpisce ancora

Una classe delle elementari a casa per il Covid

A Grezzago una classe quinta, a causa della presenza di un alunno positivo, è in quarantena.

Una classe delle elementari a casa per il Covid
Attualità Trezzese, 22 Novembre 2021 ore 16:32

E' stato segnalato, oggi 22 novembre 2021, un caso di positività al Covid in una quinta elementare di Grezzago. L'Amministrazione comunale ha proceduto, come da regolamento, mettendo la classe in quarantena.

Una classe in quarantena per il Covid a Grezzago

In una classe quinta della scuola primaria di piazza Aldo Moro a Grezzago i genitori hanno segnalato al dirigente scolastico la positività di uno studente. Ragion per cui l'intera classe, come previsto dalla normativa anti Covid, è stata messa in quarantena, con sospensione di ogni attività in presenza per i prossimi dieci giorni.

Il nuovo protocollo contro il virus tutela la didattica in presenza

Dall'inizio di novembre è entrato in vigore un nuovo protocollo per tutelare il più possibile la didattica in presenza degli alunni delle scuole. E' stato infatti revisionato il sistema di gestione dei contatti dei casi confermati di infezione. Prima di mettere in quarantena l'intera classe, bisogna appurare quante e quali persone siano possibili contatti dell'infetto. Laddove sia impossibile per le autorità sanitarie intervenire tempestivamente, il dirigente scolastico venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola, è autorizzato a sospendere temporaneamente le attività didattiche in presenza e trasmette le indicazioni standardizzate preventivamente predisposte dal Dipartimento di prevenzione per l’avvio delle misure previste dal nuovo protocollo, sia a studenti e famiglie sia agli insegnanti che sono stati a contatto con un caso confermato, in attesa della formalizzazione e di eventuali misure specifiche del Ddp.