Una città dog friendly, per educare chi ha i cani e... chi non li ha. A Cernusco sul Naviglio
Organizzata una tavola rotonda per rendere il Comune più a portata di quattro-zampe e migliorare il senso civico di tutti
L'obiettivo è trasformare Cernusco sul Naviglio in una città dog friendly. Un luogo cioè dove i possessori di cani possano trovare servizi e luoghi che rendano confortevole la loro vita con gli amici a quattro zampe. Ma che anche possa favorire la convivenza tra chi li ha e chi no.
L'eterna lite sulle deiezioni canine
Deiezioni non raccolte, buche scavate nei parchi, cani lasciati correre senza guinzaglio nelle aree pubbliche. Sono queste le croniche lamentele di chi contesta il comportamento incivile dei proprietari di animali. D'altra parte questi ultimi lamentano spesso le difficoltà nella gestione di un cane in città che sembrano spesso indifferenti: aree per lo sgambamento lontane e non adeguate, divieti di accesso agli animali, intolleranza.
Un nuovo percorso
Così un gruppo di cittadini e il consigliere con delega al Benessere degli Animali Claudio Gargantini hanno lanciato un percorso, che inizierà lunedì. Così Gargantini:
Mi chiedo il motivo per il quale un padrone di cani lasci creare le buche al proprio animale in un parco pubblico. Come anche il motivo per il quale non raccolga le deiezioni dei propri animali.
Le buche e le cacche non sono solo sotto le panchine ma anche in mezzo al prato dove giocano i bambini e dove gli stessi animali e padroni potrebbero inciampare procurandosi un danno fisico.
Senza dimenticare che le cacche lasciate sui marciapiedi o sulle piste ciclabili possono essere calpestate da ogni cittadino e sporcare le ruote delle carrozzine.
Basta solo un poco di attenzione per rispettare l' ambiente in cui si vive e i luoghi pubblici che sono la casa di tutti. Tantissimi raccolgono le cacche e non permettono ai propri animali di fare le buche ma c'è ancora qualcuno che ancora fatica ad avere un atteggiamento civile.
Chi ama gli animali ama anche la propria comunità.
Per questo vi aspetto alla Tavola rotonda di presentazione del Progetto Cernusco Dog Friendly che si terrà lunedi 29 maggio alle ore 21 presso la sala Camerani della Biblioteca civica di Cernusco. Sarà un occasione per fare il punto sul progetto, per un confronto aperto, per raccogliere spunti, suggerimenti e anche critiche costruttive per migliorare la nostra città, il nostro rapporto con gli amici a 4 zampe e creare una nuova cultura cinofila.