Manifestazione

Una cerimonia di commemorazione per i 40 anni del monumento ai Caduti di Cavaione

Per celebrare il 105esimo anniversario della vittoria e per commemorare i caduti di tutte le guerre e promuovere la pace

Una cerimonia di commemorazione per i 40 anni del monumento ai Caduti di Cavaione
Pubblicato:

Una cerimonia di commemorazione per i 40 anni del monumento ai caduti di Cavaione, frazione di Truccazzano.

Una cerimonia per i monumenti dei Caduti

Per celebrare il 105esimo anniversario della vittoria e per commemorare i caduti di tutte le guerre e promuovere la pace, insieme alla sezione locale dell’Associazione nazionale combattenti e reduci, è stato organizzato un momento solenne a Cavaione, stamattina, mercoledì 1 novembre 2023.

Insieme al sindaco Franco De Gregorio, l’appuntamento di mercoledì ha svegliato tutti la mattina presto, alle 9.15, dove sono stati deposti dei cesti di fiori al monumento dei caduti e delle foibe di Truccazzano, Corneliano Bertario, Albignano e Caduti di Nassyria. Alle 10.15 invece, ci si è ritrovati al monumento di via Manzoni, per il saluto del sindaco, l’alzabandiera e deposizione della corona d’alloro.

Poi si è dato vita a un corteo per le vie del paese, accompagnati dal corpo bandistico di Albignano fino alla chiesa, dove è stata celebrata la messa dal parroco don Giampietro Bassis. Il corteo si è poi diretto verso l’ultima tappa, l’ultimo monumento ai caduti inaugurato dall’associazione dei Combattenti ben 40 anni fa. Un momento molto importante dove è stato osservato un minuto di silenzio e il parroco ha impartito la benedizione.

La giornata si è conclusa con un pranzo insieme in un ristorante locale, dove molti hanno preso parte per festeggiare e ricordare con la comunità.

Seguici sui nostri canali