Una barriera contro il gas radon per il Comune di Trezzano Rosa
Pronti circa 80mila euro che serviranno anche a garantire l’efficientamento energetico e l’addio all’umidità di risalita che scrosta muri e facciate
Unire l’utile all’utile, riqualificando lo stabile, efficientandolo a livello energetico e mettendo in atto delle misure di contenimento della propagazione del gas radon.
Un intervento utile
Questi sono gli obiettivi che l’Amministrazione comunale di Trezzano Rosa intende raggiungere con un progetto di manutenzione straordinaria che riguarderà e toccherà il "cuore" del paese, ossia il palazzo del Comune di piazza 25 Aprile.
L’investimento è pari a 70mila euro, che inizialmente rientravano in un finanziamento garantito dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La revisione del Pnrr attuata da Roma non ha però fatto mancare i fondi, che sono stati confermati anche per Trezzano Rosa e inseriti in un’altra linea di credito statale dedicata alle cosiddette "Piccole opere".
A disposizione ci sono quasi 80mila euro, gran parte giunti da Roma. La restante quota, invece, circa 7mila euro, sono frutto degli oneri di urbanizzazione. L’intervento dovrà essere completato massimo entro dicembre 2025, per non vedersi revocato il contributo statale.
l radon (Rn) è un gas inerte e radioattivo di origine naturale. È inodore, incolore e insapore, quindi non è percepibile dai nostri sensi. Se inalato è considerato molto pericoloso per la salute umana, poiché le particelle alfa possono danneggiare il Dna delle cellule e causare cancro al polmone.