il piacere dell'onestà

Una 36enne di Fara Gera d'Adda trova un portafogli con 1.200 euro e lo restituisce a una madre con quattro figli

Il bel gesto di Gloria Mambretti, che non ha esitato a cercare chi aveva perso il denaro

Una 36enne di Fara Gera d'Adda trova un portafogli con 1.200 euro e lo restituisce a una madre con quattro figli
Pubblicato:

Quando si è trovata tra le mani un portafogli con 1200 euro in contanti e un paio di orecchini da mille euro, Gloria Mambretti, 36enne di Fara Gera d'Adda, non ha esitato e ha restituito tutto alla proprietaria, una madre di quattro figli. E' accaduto nei giorni scorsi, come riportano i colleghi di Prima Treviglio.

"Un pensiero durato un secondo, poi la decisione"

Sta facendo notizia la vicenda che ha visto protagonista Gloria Mambretti, che giovedì 14 marzo, mentre rientrava al lavoro a Pontirolo Nuovo al termine della pausa pranzo, ha visto, sul ciglio della strada, un portafogli. Dopo averlo raccolto, l’incredibile scoperta: al suo interno 1.200 euro in contanti (lo stipendio appena ritirato dalla proprietaria, ndr), un paio d’orecchini da mille euro e cinque tessere sanitarie.

Sarei ipocrita se non dicessi che il mio primo pensiero è stato: “Wow, li spendo tutti facendo shopping". Certo, l’idea di tenerli mi è venuta, ma già mentre quel pensiero mi attraversava la mente, mi sono sentita male.

Rientrata al lavoro, ho pensato a quella donna e ai suoi quattro figli, riportati sulle tessere sanitarie, e a come doveva sentirsi in quel momento.

La ricerca della proprietaria

Così, appena terminato l’orario di lavoro, Gloria si è prima recata dal benzinaio vicino al quale aveva ritrovato il portafogli, che le ha confermato come una donna straniera fosse effettivamente passata a cercare il proprio effetto personale.

Il benzinaio però non aveva un suo contatto e allora prima ho provato a cercarla su Internet, ma non ho trovato nulla né della donna, né dei suoi figli.
Ho chiesto a un’amica pontirolese che però non la conosceva, così mi sono rivolta alla Polizia locale.

Dopo aver messo al sicuro soldi e documenti, gli uomini del comandante Luca Ubbiali hanno così rintracciato, la mattina seguente (venerdì 15 marzo), la legittima proprietaria, una donna di origini marocchine, classe ‘82, con quattro figli a carico.

L'incontro e la gratitudine della donna

Mi ha chiamato per ringraziarmi e ci siamo incontrate. Appena mi ha visto mi ha abbracciato: è stata molto carina e, sebbene non li volessi, mi ha dato 50 euro come ricompensa Da quel che abbiamo ricostruito, la signora deve aver dimenticato il portafogli sul tettuccio dell’auto mentre faceva benzina. Ripartita, il portafogli è volato via e rimbalzato qualche metro più in là.

Seguici sui nostri canali