Un tutorial online per spiegare come non pagare il casello della Tangenziale Nord
E' stato pubblicato su Youtube e l'autore specifica: "Non insegno la disonestà, ma si può arrivare a spendere quasi cento euro al mese"
Per chi è abituato a muoversi in auto per lavoro, il video pubblicato su Youtube potrebbe non apparire poi questa grandissima novità. Tuttavia tocca un argomento che sta molto a cuore a tutti (il portafoglio). E soprattutto ai Comuni che vengono intasati dalle auto che per bypassare il casello della Tangenziale Nord tagliano all'interno di Sesto San Giovanni e Monza, intasando le arterie locali. Con tutte le conseguenze in fatto di traffico e qualità dell'aria che ne conseguono.
Il tutorial "anti-salasso" per la Tangenziale Nord
Sulla piattaforma web più famosa per quanto riguarda la pubblicazione di video, ne è apparso uno che spiega (come un vero e proprio tutorial) come aggirare la barriera che si trova sulla A52 se si proviene dalla Est (anche questa al centro di un dibattito eterno "casello sì, casello no") e da Milano. Circa tre minuti di filmato girato con una telecamera posizionata all'interno dell'abitacolo di un'auto, con la macchina che esce allo svincolo di Sesto Primo Maggio-San Maurizio al Lambro di Cologno Monzese. Alla rotonda del centro commerciale Vulcano, il veicolo prosegue a destra, verso Monza, su viale Italia. Attraversa alcuni semafori (compreso quello all'angolo con via San Maurizio al Lambro), passa sopra il ponte dell'autostrada A4 e si reimmette sulla Tangenziale Nord verso la Milano-Meda.
Come risparmiare 2,3 euro a passaggio
Di fatto è il percorso che molti pendolari compiono per non dover essere costretti a pagare il pedaggio da 2,30 euro per percorrere solo un chilometro di tangenziale.
"Non insegno la disonestà, però..."
"Premetto che il video è stato realizzato per passione e non per insegnare la disonestà, nella vita bisogna pagare - ha sottolineato l'autore - Per chi percorre abitualmente la Tangenziale Nord di Milano, è utile sia per chi poi raggiunge la Milano-Meda, sia per chi esce subito a Monza dopo il casello, costretto a pagare 2,30 euro per percorrere magari solo un chilometro di tangenziale. Ecco un breve calcolo: 2,30 euro x 2 = 4,60 euro x 5 giorni lavorativi: 23 euro. Per circa 21 giorni lavorativi in media al mese: 96 euro. Non mi sono mai lamentato di pedaggi o altro, però troviamo una soluzione".
Dalla Nord alla Est, il risultato (pagare) non cambia
Un ragionamento che calza a pennello anche per la Tangenziale Est, dove a protestare per la presenza della barriera a pagamento erano stati molti sindaci non solo brianzoli, ma anche della Martesana: Carugate compresa, visto che sono tanti i veicoli che escono all'uscita di Agrate, si immettono sulla Provinciale 13 e imboccano poi la 121, per poi transitare davanti al Carosello lungo la Sp208 e rientrare nella A51 senza sborsare per il "balzello". Solo che il casello della A51 è rimasto al suo posto (nonostante le mobilitazioni).