Concorso letterario

Un talento di Brugherio in finale al Premio Chiara Giovani

Vera Carucci del liceo Zucchi di Monza ha conquistato la giuria col suo racconto "Monomania di orgoglio"

Un talento di Brugherio in finale al Premio Chiara Giovani
Pubblicato:

Vera Carucci, classe 2006, si è confermata un talento nascente di Brugherio nella scrittura. Stavolta ha conquistato la finale del Premio Chiara Giovani, un concorso di scrittura creativa per autori in erba.

Una brugherese in finale al Premio Chiara Giovani

Vera Carucci è una studentessa del liceo Zucchi di Monza ed è in finale al Premio Chiara Giovani, un concorso di scrittura creativa per giovanissimi, legato al premio letterario "Piero Chiara".

Ecco il riassunto del suo racconto "Monomania di orgoglio", reso pubblico insieme a quello degli altri finalisti (30 in totale).

Da una fotografia datata 1879 e proveniente dagli archivi di un manicomio inglese una giovane donna ci lancia uno sguardo enigmatico, al di là del tempo e dello spazio, come sfidandoci a strapparle i suoi segreti. Il suo passato è completamente sconosciuto, così come la sua identità: tutto quello che resta di lei è il nome della sua patologia, “monomania of pride”. Monomania di orgoglio.

Il concorso

Il Premio Chiara Giovani 2023, promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e il sostegno di diversi enti pubblici e privati, era riservato a giovani tra i 15 e i 20 anni, italiani e dalla Svizzera italiana, invitati a produrre un racconto inedito sulla traccia "Eccomi".

La segreteria ha ricevuto 150 racconti da tutte le Regioni italiane e dal Canton Ticino, a conferma dell’interesse ampio che il Premio sa suscitare anche al di fuori del proprio territorio d’appartenenza.

La Giuria tecnica, presieduta dallo scrittore Antonio Pascale, vincitore del Premio Chiara 2022, e composta da Michele Airoldi docente del liceo Cavalieri Verbania, Andrea Bianchetti, docente Cpc Lugano e Cpt Bellinzona, poi Cristina Boracchi, dirigente del liceo Crespi di Busto Arsizio, Davide Circello, insegnante del liceo Lugano 1, Salvatore Consolo, dirigente del Classico Cairoli Varese, Alessandro Guglielmi, giornalista Varesenews, ha selezionato i finalisti.

La Giuria dei Lettori, composta da 150 giurati italiani e ticinesi, riceverà il volume e con i suoi voti decreterà il vincitore e la classifica dei premiati, che saranno insigniti con prestigiosi riconoscimenti, tra cui al primo posto 500 euro offerti da Reale Mutua Varese.

Gli appuntamenti dei vincitori

Ai finalisti, indipendentemente dal risultato, spetta un appuntamento importante domenica 24 settembre 2023 alle 16, quando in sala Montanari a Varese verranno intervistati da Salvatore Consolo, Cristina Boracchi e Alessandro Guglielmi.

Domenica 15 ottobre, alle 17, invece, presso la sala Napoleonica Ville Ponti si terrà la premiazione dei vincitori.

Seguici sui nostri canali