Attualità
E' finito domenica

Un successo il Campionato provinciale di scacchi a Gorgonzola

Oltre una cinquantina i partecipanti, tra cui molti giovani.

Un successo il  Campionato provinciale di scacchi a Gorgonzola
Attualità Martesana, 07 Febbraio 2022 ore 18:54

Si è concluso, domenica 6 febbraio 2022 a Gorgonzola il Campionato provinciale assoluto di scacchi di Città metropolitana di Milano, organizzato dall'Asd Martesana Scacchi, sotto l'egida della Federazione scacchistica italiana e del Comitato regionale lombardo, con la partecipazione dell’Amministrazione comunale di Gorgonzola, che ha concesso l'utilizzo del salone dell'Ova (Organizzazione volontariato Arcobaleno, il centro anziani).

Campionato provinciale di scacchi a Gorgonzola

La manifestazione ha avuto un significativo successo: 56 giocatori si sono confrontati in accaniti incontri per 5 turni di gioco, disputati in 3 giornate. L’impegno è stato davvero notevole, se si pensa che il primo turno si è concluso ben oltre la mezzanotte di venerdì e che il turno successivo iniziava alle 9.30 di sabato.
Campione provinciale si è laureato Gabriele Bavagnoli, di Milano, che ha preceduto il giovane maestro bergamasco Neven Hercegovac. L’ultimo, decisivo incontro tra i due primi classificati è terminato in parità, dopo una lunga appassionante battaglia sulle 64 caselle della scacchiera. Entrambi hanno concluso il torneo con 4 vittorie e un pareggio. Bavagnoli ha prevalso in base ai criteri di spareggio tecnico, che il Regolamento internazionale degli scacchi stabilisce per definire la classifica finale nel caso, non infrequente, che due o più giocatori realizzino lo stesso punteggio.
Terzo classificato il sedicenne Edoardo Greco.

Presenti molti giovani

Nutrita è stata la partecipazione di giovani e giovanissimi, a testimonianza dell’interesse che gli scacchi riscuotono tra le nuove generazioni, per le quali rappresentano anche un importante momento formativo.
Settimo assoluto e primo tra gli U16 è risultato Riccardo Costalonga, nato nel 2012, che ha cominciato a disputare i suoi primi tornei di scacchi a 7 anni. Riccardo è risultato essere il più giovane partecipante al Campionato, assieme al coetaneo Nicolò Toscano. Solo un anno in più ha Lavinia Cara Romeo, classificatasi prima tra le ragazze.
Alla premiazione hanno presenziato, a riprova dell’importanza della manifestazione di Gorgonzola, Gianpietro Pagnoncelli, presidente onorario della Federazione scacchistica italiana, ed Elia Mariano, presidente del Comitato regionale lombardo.
Anche grazie a questo torneo, l’Asd Martesana Scacchi, fondata nel 1982 e della quale è appassionato presidente Alfonso De Tullio, si conferma essere una significativa presenza sul territorio, con una particolare attenzione verso i più giovani.

4 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter