la proposta

Un progetto da 4,5 milioni per fare del centro tennis di Cernusco sul Naviglio una struttura top

Proposta della Promo Sport Tennis Cernusco per realizzare sei campi (due in terra) da tennis e nove da padel, oltre a magazzini, uffici, spogliatoi e punto ristoro

Un progetto da 4,5 milioni per fare del centro tennis di Cernusco sul Naviglio una struttura top
Pubblicato:

Un progetto da 4,5 milioni di euro per trasformare l’attuale Centro tennis di via Buonarroti a Cernusco sul Naviglio una struttura top.

Un project financing

La proposta è stata protocollata dalla Promo Sport Tennis Cernusco, la società dello storico "patron" Maurizio Fioravanti.

La formula sarebbe quella del project financing, che prevede la realizzazione degli interventi a spese dell'operatore in cambio della gestione per vent’anni.

L’Amministrazione deve dichiarare l’esistenza del pubblico interesse sulla proposta. Nel caso in cui decida di procedere, il progetto presentato verrebbe messo a gara.

La Promo Sport, in quanto promotrice dell'iniziativa, avrebbero il diritto di prelazione: nel caso non vincesse il bando, avrebbe la facoltà di pareggiare l’offerta del vincitore e aggiudicarsi l’incarico.

Un super centro tennis

Attualmente il centro tennis conta su tre campi in cemento. L'idea è di farli diventare sei, con l'aggiunta di nove campi da padel.

Un campo da tennis scoperto sarebbe in terra e sorgerebbe al posto dell'attuale unico campo da padel, gestito da Enjoy. Tutti gli altri campi sarebbero coperto con tensostrutture in legno lamellare e doppio strato, per il risparmio energetico.

Un altro campo sarebbe promiscuo (tennis e calcetto) e sorgerebbe al posto dell'attuale campo di calcetto.

Gli attuali tre campi verrebbero riqualificati: quello alle spalle della club house diventerà in terra, mentre la club house sarà sostituita dal sesto campo.

Uffici, sede, spogliatoi e anche un punto di ristoro troveranno spazio in una struttura nuova molto più ampia dalla parte opposta, verso l’Itsos.

Il centro si amplierà poi nell’area a nord da seimila metri quadrati, attualmente inutilizzata, accanto al secondo campo da rugby (e promiscuo) in costruzione, dove ci saranno i nove campi da padel.

Un lavoro lungo

Il Tennis Cernusco festeggia quest’anno i suoi 60 anni di attività. Al centro sportivo di via Buonarroti opera dal 1971. La società conta oggi oltre quattrocento persone tra soci e iscritti ai corsi ed è in forte crescita, soprattutto negli ultimi tempi, sull’onda degli straordinari successi di Sinner, Paolini, Errani e compagni. Così Fioravanti con la figlia Erica, presidente della società:

Da anni sogniamo di ampliarci e realizzare una struttura adeguata al movimento. L’allora sindaco Ermanno Zacchetti ci aveva invitato ad avanzare una proposta. Dopo lunghi mesi di lavoro ne è nato un progetto ambizioso che renderebbe la nostra struttura un luogo all’avanguardia, con ampi spazi e un basso impatto energetico.

Il bando per il centro sportivo

C'è però un "ma". L'Amministrazione ha pubblicato un bando per la gestione del centro sportivo nella sua interezza, con la sola eccezione dello stadio del rugby in costruzione.

Se sarà assegnato la Promo sport dovrebbe posticipare il suo sogno (nel caso sia accettato dall'Amministrazione) come minimo di due anni.

Seguici sui nostri canali