Un percorso in quindici pannelli tra palazzi e ville di delizia per scoprire il lato turistico di Cernusco sul Naviglio
Nell'ambito delle Giornate europee del patrimonio inaugurati oggi oggi con delle affollate visite guidate i nuovi cartelli informativi (dotati di Qr code) degli edifici storici della città
Un percorso in quindici tappe per riscoprire la Cernusco sul Naviglio delle meraviglie, quella delle ville di delizia e dei palazzi storici. Oggi sabato 23 settembre 2023 nell'ambito delle Giornate europee del patrimonio sono stati inaugurati i nuovi pannelli turistici che raccontano la storia di ciascun edificio.
Quindici pannelli turistici
Si tratta di cartelli proposti e scritti dallo storico Mauro Raimondi, recanti ciascuno le principali informazioni del bene davanti al quale sono collocati. La loro realizzazione è stata organizzata dall'Ufficio Comunicazione che ha preparato anche una mappa riepilogativa.
Ogni pannello è dotato di un Qr code che permette di collegarsi alla pagina del sito del Comune dedicata, permettendo di trovare ulteriori approfondimenti.
Le ville e i palazzi storici
I pannelli sono stati collocati davanti alle antiche e signorili ville di delizia sorte tra il quindicesimo e diciottesimo secolo, per accogliere i ricchi milanesi nelle loro villeggiature, e i palazzi più significativi dal punto di vista storico.
Da Villa Greppi, oggi sede comunale, a Villa Alari, già residenza degli Asburgo, prima che si trasferissero a Monza, da Villa Rovida Carini Gervasoni (che forse sorge sulle fondamenta dell'antico castello dei Torriani) , fino alla Villa Uboldo, oggi sede dell'omonimo ospedale e che ospita il misterioso e unico Tempio della notte.
L'elenco degli edifici
- Villa Biancani Greppi
- Villa Biraghi Ferrario
- Palazzo Viganò
- Villa Rovida Carini Gervasoni
- Villa Alari
- Parco di Villa Alari
- Villa Uboldo
- Parco di Villa Uboldo (oggi ospita l'ospedale)
- Tempio della Notte
- Palazzo Tizzoni (in piazza Matteotti)
- Villa Taverna (a Ronco)
- Villa Litta Melzi (a Ronco)
- Villa Fermini
- Villa Ghezzi
Visite guidate
Questa mattina tantissime persone hanno partecipato alle due visite guidate lungo il percorso inaugurato proprio nella prima giornata d'autunno. A fare da cicerone lo stesso Mauro Raimondi che ha sviscerato segreti e aneddoti di ciascun edificio, incantando i turisti a chilometro zero.
Ha accompagnato la visita l'assessora alla Cultura Isabelle Leite.
Le Giornate europee del patrimonio prevedono nel fine settimana anche conferenze e le visite del Fai a Villa Alari, che torna parzialmente a riaprire le proprie stanze al pubblico dopo un'altra serie di importanti lavori di restauro.
Una Cernusco turistica