Evento

Un pellegrinaggio in Martesana in occasione dell'Anno Sacro giubilare

Un pellegrinaggio che toccherà i Comuni di Cologno Monzese, Vimodrone e Cernusco sul Naviglio

Un pellegrinaggio in Martesana in occasione dell'Anno Sacro giubilare
Pubblicato:

Domenica 12 gennaio 2025 si terrà un pellegrinaggio in Martesana per l’indulgenza giubilare. Un’iniziativa che coinvolge tre comuni - Cologno, Vimodrone a Cernusco - e due comunità pastorali – Beato Carlo Acutis di Cologno Monzese e Santa Croce di Vimodrone.

L'iniziativa per il Giubileo in Martesana

Il Giubileo non è solo la città di Roma, ma passa anche dalla Martesana. Nel pomeriggio di domenica 12 gennaio un pellegrinaggio partirà da Cologno Monzese verso Cernusco sul Naviglio, passando per Vimodrone, per ricevere l’indulgenza giubilare, ovvero un cammino per liberarci dal peccato per una vita libera e ricca di speranza.

La meta è la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cernusco, una delle 15 chiese Giubilari nella Diocesi di Milano designate dall’Arcivescovo Delpini per accogliere i pellegrini durante l’anno santo, apertosi lo scorso 29 dicembre e che terminerà il 28 dicembre 2025.

Questo pellegrinaggio, così come tutti quelli organizzati nelle chiese locali, è accessibile a tutti, senza dover viaggiare fino a Roma per vivere l’esperienza del pellegrinaggio Giubilare. “Sarà un momento sobrio, fraterno ed essenziale”,  ha spiegto don Angelo Zorloni, parroco della Comunità pastorale beato Carlo Acutis di Cologno Monzese. “Vivremo una bella occasione per riflettere e per diventare più consapevoli”, aggiunge don Maurizio Pegoraro, decano e parroco della comunità Santo Spirito di Vimodrone.

Il programma

Ore 14 da Cologno, Piazza XI Febbraio
Ore 14.15 da Vimodrone, ponte di Via Dante

Il percorso di pellegrinaggio avrà inizio in piazza XI Febbraio a Cologno Monzese. Ritrovo alle ore 14. Dalle vie del centro ci si dirigerà a piedi in Martesana per raggiungere il gruppo di pellegrini di Vimodrone. Da qui si proseguirà insieme sull’alzaia Martesana fino a Cernusco, raggiungendo la Chiesa di Santa Maria Assunta in Via Cardinal Ferrari 1. Il percorso, di circa 5 km e mezzo, è facile e in piano, senza difficoltà.
Per chi si muove con mezzi propri o in metropolitana, l’appuntamento è direttamente a Cernusco davanti alla chiesa, alle ore 16.

Ore 16: ritrovo davanti alla chiesa di Santa Maria Assunta, in via Cardinal Ferrari 1 per vivere i 5 gesti del perdono giubilare: il segno della croce con l’acqua santa in ricordo del Battesimo, l’adorazione eucaristica, l’ascolto della Parola, la preghiera davanti al crocifisso e la scelta di un gesto di carità.
Ore 17: rientro in autonomia

La podistica dell’Oratorio San Giuliano e il Gruppo Alpini A.N.A di Cologno Monzese seguiranno il pellegrinaggio dando assistenza e supporto. L’iniziativa è aperta a tutti e non serve iscriversi. Si suggeriscono scarpe e abbigliamento comodo e dell’acqua per una buona idratazione durante la camminata.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali