Attualità
La nomina

Un pediatra di Carugate al vertice dell'Irccs San Gerardo

Claudio Cogliati è stato scelto per presiedere il Cda dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico

Un pediatra di Carugate al vertice dell'Irccs San Gerardo
Attualità Martesana, 06 Gennaio 2023 ore 09:20

Un incarico prestigioso al vertice di uno dei presidi sanitari più importanti della Lombardia, che adesso parlerà anche un po’ di Carugate. E il diretto interessato ha rassicurato tutti i suoi piccoli pazienti e le rispettive famiglie: continuerà a svolgere il servizio nel suo studio. Il pediatra carugatese Claudio Cogliati è stato nominato presidente del Consiglio d’amministrazione dell’Irccs San Gerardo di Monza.

La trasformazione del San Gerardo e l'incarico al pediatra di Carugate

La "trasformazione" da ospedale a Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico è diventata ufficiale l’1 gennaio 2023, come pure i nomi dei membri del Cda, a compimento di un percorso iniziato nel 2019 e che aveva dovuto subire un rallentamento a causa della pandemia da Covid, poi ripreso nella seconda metà del 2021. L’Irccs San Gerardo dei Tintori è il quinto istituto pubblico in Lombardia, il diciannovesimo in regione, compresi quelli privati. Con decreto del 27 dicembre 2022, il governatore lombardo Attilio Fontana ha designato quali componenti del Consiglio, in rappresentanza della Regione, non solo Cogliati, ma anche Erik Pietro Sganzerla, Anna Maria Mancuso, Francesca Maria D’Alessandro e Guido Angelo Cavaletti.

Ma ci sono anche Paolo Tagliabue, designato dal Comune di Monza, e Francesco Minnetti, avanzato dal ministero della Salute. A questi si aggiungono Luigi Roth (dalla Fondazione Tettamanti) e Mauro Gallavotti, designato dalla Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma. Accanto a Cogliati, scelto come presidente al termine della riunione di insediamento, ci sono Silvano Casazza quale direttore generale e Andrea Biondi, in veste di direttore scientifico dell’Irccs facente funzione.

Il ringraziamento per il prestigioso incarico

Cogliati non ha nascosto la soddisfazione:

Ringrazio per il nuovo e prestigioso incarico tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito alla nascita della Fondazione Irccs - ha sottolineato Cogliati - Questo traguardo rappresenta un importante risultato per quanto concerne l’ambito territoriale su cui si inserisce la Fondazione, che, lasciandosi alle spalle Milano guarda verso la Brianza, il Lario e la Valtellina, ma anche per l’attività svolta per tutti i cittadini e soprattutto per la specialità di riconoscimento che è la Pediatria.

La mission della Pediatria

Non a caso la Pediatria è l’ambito specialistico dello stesso Cogliati. Negli ultimi 40 anni il San Gerardo è il primo Irccs di natura pubblica a ricevere questo riconoscimento. Avrà quale area di ricerca proprio la Pediatria, confluendo in essa le attività svolte dal reparto in senso stretto (con particolare riguardo ai tumori del sangue), gestito dalla Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma oltre a quelle attuate su bambini e che interessano altre specialità.

L'orgoglio del sindaco Luca Maggioni

Siamo contenti come carugatesi che il dottor Cogliati sia stato chiamato a questo prestigioso incarico che, come ci assicura lo stesso dottore, gli consentirà comunque di continuare il lavoro di pediatra presso la nostra città.

Con queste parole il sindaco Luca Maggioni ha accolto la nomina del pediatra carugatese, che nei giorni scorsi ha voluto incontrare di persona per porgergli gli auguri di buon lavoro da parte di tutta la città.

Seguici sui nostri canali