Inclusività

Un parco giochi inclusivo in arrivo a Melzo

Ogni bambino debba avere la possibilità di giocare, divertirsi e relazionarsi con i suoi coetanei nonostante le disabilità

Un parco giochi inclusivo in arrivo a Melzo
Pubblicato:

Parco Redipuglia a Melzo, via ai lavori di riqualificazione e alla realizzazione del parco giochi inclusivo.

Un parco giochi inclusivo in arrivo in città

L’Amministrazione sta procedendo con la riqualificazione dell’area verde del Parco di via Redipuglia e viale Europa con la partecipazione del Comune al bando per l’assegnazione di contributi per la realizzazione e adeguamento di parchi gioco inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, ristrutturazione o riqualificazione di strutture semiresidenziali per disabili e organizzazione di servizi in ambito sportivo.

I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e il progetto prevede la fornitura e l’installazione di attrezzature per il gioco inclusivo su pavimentazione antitrauma, individuando come area verde si intende ampliare il parco con nuovi giochi e parziale sostituzione di altri creando una pavimentazione in gomma colata unica per soddisfare le esigenze dei bambini e dei genitori creando un’area inclusiva, ricca e sicura.

Ogni bambino deve avere la possibilità di giocare

Si è puntato in questo parco a “rimodulare” l'esistente, arricchendolo, al fine di accogliere tutti, perché tutti possano esercitare il proprio diritto al divertimento ed alla scoperta del mondo che li circonda.
Uno dei punti più importanti sui quali si basa la filosofia dell'intervento è che i giochi siano universalmente fruibili e divertenti per tutti. È convinzione dell’Amministrazione comunale, infatti, che ogni bambino debba avere la possibilità di giocare, divertirsi e relazionarsi con i suoi coetanei per gioire insieme e crescere insieme, nonostante eventuali disabilità motorie, sensoriali o cognitive.
Seguici sui nostri canali