Un parco dedicato al missionario ucciso 40 anni fa
A Cologno Monzese l'area verde di via Taormina porterà il nome di padre Ezechiele Ramin

A quarant’anni esatti di distanza dalla sua morte, l’Amministrazione comunale di Cologno Monzese ha deciso di dedicare il parco di via Taormina a padre Ezechiele Ramin. Il missionario comboniano venne ucciso in Brasile il 24 luglio del 1985, mentre era impegnato nella difesa degli Indios Suruì nello Stato di Rondonia.
Un parco porterà il nome di un missionario martire
La scelta dell’area verde non è stata casuale. La richiesta di intitolazione, infatti, è stata presentata in Municipio dall’associazione Creare Primavera, che ha la sua sede proprio al Bettolino e nelle immediate vicinanze del parchetto (tra l’altro recentemente riqualificato dall’Amministrazione) che si trova davanti alla scuola materna del quartiere.
L'agguato compiuto 40 anni fa esatti
Il 24 luglio 1985 Ramin partecipò a un incontro in una fazenda con l’intenzione di persuadere i piccoli agricoltori lì impiegati a non prendere le armi contro i latifondisti, disobbedendo alla richiesta dei suoi superiori di fare attenzione. Al ritorno fu vittima di un’imboscata da parte di sette sicari armati di pistola, che lo colpirono oltre 50 volte. Dopo il suo omicidio, Giovanni Paolo II lo definì un "martire della carità". A lui Creare Primavera ha già intitolato il centro di accoglienza per famiglie con minori in difficoltà di via Mozart.