Una nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici è in arrivo in uno dei parcheggi strategici di Melzo.
Un nuovo punto ricarica per veicoli elettrici
Il Comune ha sottoscritto la convenzione con Fastway Spa, la società che ha ottenuto fondi pubblici Pnrr per la realizzazione di colonnine per la ricarica in tutto il territorio nazionale. Una di queste sarà a Melzo.
A fronte della richiesta da parte dell’azienda di individuare un luogo pubblico strategico per la realizzazione dell’infrastruttura, il Comune ha scelto il parcheggio di via Colombo, un’area ampia, vicina a una zona commerciale e allo spazio fiera, molto utilizzata anche da chi deve raggiungere la città attraversando la Sp13.
La stazione di ricarica andrà dunque a posizionarsi proprio all’ingresso dell’area parcheggio, con l’occupazione di due stalli che saranno riservati esclusivamente ai veicoli elettrici che devono alimentarsi. La convenzione tra le parti stabilisce che l’azienda dovrà corrispondere al Comune solo il pagamento della tassa di occupazione del suolo per il solo ingombro dell’infrastruttura vera e propria, con una durata dell’accordo di 10 anni, rinnovabili.
L’accordo prevede anche che i costi di realizzazione, di gestione e di manutenzione siano interamente coperti da Fastway Spa senza ricadute sull’ente pubblico.