Un nuovo inizio all’Hospice di Melzo: è nata Celidonia
Durante lo scorso fine settimana l’equipe di cure palliative, insieme ai volontari di Celidonia, ha organizzato alcuni eventi, tra cui un concerto musicale, per presentare il reparto e ricordarne gli ospiti
Sabato mattina circa cinquanta persone hanno partecipato alla camminata e alla biciclettata, le quali si snodavano lungo il cammino di Sant’Agostino tra i comuni di Melzo, Gorgonzola e Cernusco sul Naviglio. Nel pomeriggio invece è stata celebrata la S. Messa in ricordo dei defunti dell’Hospice presso il santuario di S. Maria delle Stelle.
La presentazione del reparto e il “battesimo” di Celidonia si sono svolti nel pomeriggio di domenica: denominatore comune degli interventi è stato il ringraziamento ai volontari, al personale socio-sanitario e ai familiari dei pazienti che erano presenti.
La presentazione
Il primo a prendere la parola è stato il sindaco Antonio Fusè
Oggi sono qui per ringraziare a nome di tutta la comunità melzese i medici, gli infermieri e tutti coloro che hanno costituito questa associazione. Il reparto di cure palliative, spero di non essere frainteso, è il più bello dell’ospedale. Qui è difficile sorridere perché è un luogo di sofferenza ma deve essere anche posto di sorriso.
Dopo il sindaco è intervenuta la dott.ssa Alessia Maglio
Questa giornata è proprio per ricordare chi ha trascorso qui l’ultima parte del proprio cammino e vuole essere una giornata di condivisione e di ricordo. Tanti pazienti e loro parenti sono passati da questo reparto e tante storie sono state raccontate: anche noi siamo entrati in queste storie e speriamo di averlo fatto con rispetto
Infine ha parlato Roberto Di Pietro, psicologo del reparto e presidente dell’associazione
Il nostro reparto è un territorio di frontiera, di umanizzazione delle cure: i nostri pazienti non sono numeri ma esseri umani, quindi la componente umana e psicologica è importantissima. Questo è il contributo che vogliamo portare: far sorridere e proteggere dal dolore. L'associazione è nata dalle stanze del reparto, dalla sofferenza che abbiamo incontrato e dalla sensibilità dei nostri infermieri e delle nostre meravigliose dottoresse (Lorenza Crespi e Alessia Maglio, ndr)
Le foto del concerto
Ha chiuso la giornata la performance del coro Musirè di Cassina de’Pecchi, diretto dalla maestra Marilina Scicolone. Il coro ha eseguito vari brani spiritual, gospel e di musica etnica africana e sudamericana, sia moderni sia della tradizione ricevendo un grande apprezzamento dal pubblico.