Passaggio di consegne alla Compagnia Carabinieri di Pioltello. Dopo quattro anni di comando, il maggiore Francesco Berloni lascia la guida dell’Arma “passando la stecca” al successore, il capitano Gennaro Vitagliano.
Cambio in Compagnia a Pioltello
Da questa settimana il nuovo comandante ha preso ufficialmente incarico in Compagnia, muovendo i primi passi alla scoperta del vasto territorio su cui ha giurisdizione, che si estende da Pioltello sino a Trezzo sull’Adda. Un incarico prestigioso per il capitano Vitagliano, alla sua prima esperienza di comandante di Compagnia, dopo aver prestato servizio alla Scuola marescialli Carabinieri di Firenze come comandante di plotone, quindi in Sicilia presso il Nucleo operativo Radiomobile della Compagnia di Trapani. Prima di Pioltello, l’ufficiale era già stato impegnato in Lombardia dal 2023, come comandante della Sezione antidroga del Comando provinciale di Milano.
Chi è il nuovo comandante
Cresciuto in provincia di Napoli, ha iniziato la carriera con le stellette al bavero della giacca in giovanissima età, quando da adolescente ha vinto il concorso nazionale entrando nella Scuola militare Nunziatella di Napoli. Terminato il percorso di studi superiori, l’accesso all’Accademia militare di Modena e la Scuola ufficiali a Roma. A 29 anni, dunque, si prepara con entusiasmo ad affrontare la nuova esperienza di comando in una Compagnia che vanta circa 200 militari e che si è distinta negli ultimi anni per i risultati e per il lavoro svolto nell’Adda Martesana.
In tal senso un ringraziamento è andato al suo predecessore, il maggiore Berloni, che ha lasciato la Lombardia dopo 4 intensi anni, diretto in Sicilia, a Catania, per un nuovo incarico di comando.
Non possiamo che ringraziare il maggiore Berloni per questi anni in cui ha diretto con energia e passione la Compagnia di Pioltello – ha commentato la sindaca Ivonne Cosciotti – I temi della sicurezza delle nostre città sono uno dei primi interessi dei nostri cittadini ed è stato bello poter collaborare per gestire le emergenze più importanti. Un caro in bocca al lupo per il nuovo importante incarico a Catania e un caloroso benvenuto al capitano Vitagliano, che siamo certi lavorerà in continuità e con spirito costruttivo.
