Un Natale a Pioltello ricco di eventi, dalla festa patronale fino alla Befana
Il Natale si anima di luci, musica e spettacoli. L’accensione dell’albero davanti al Municipio e la festa patronale inaugureranno il calendario fitto di eventi
A Pioltello il Natale si anima di luci, musica e spettacoli. L’accensione dell’albero davanti al Municipio e la festa patronale, il 30 novembre 2023, inaugureranno il “Natale in Città”, un calendario ricco di eventi dedicati alle festività, che animeranno i quartieri fino al 6 gennaio.
Un Natale in città ricco di eventi
Tante le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale:
Il periodo natalizio è il mese più gioioso dell’anno, in cui si respira felicità e serenità nelle case, e vogliamo portare quello stesso spirito di gioia dalle mura domestiche alle vie della città. Per questo l’Amministrazione comunale, come ogni anno, organizza svariati eventi e momenti di intrattenimento per l’intera cittadinanza
ha spiegato Paola Ghiringhelli, assessore agli Eventi e Pro loco. Uno sforzo evidenziato dai molti appuntamenti, ideati per tutte le età:
Abbiamo confermato per il terzo anno un evento come le “Fontane Danzanti” che, nelle passate edizioni, ha riempito la piazza non solo di pioltellesi, ma di molte persone venute apposta dai Comuni vicini. Dallo scorso anno abbiamo anche pensato di arricchire con un nostro personale contributo la festa patronale di Sant’Andrea, dando il via all’accensione dell’albero di Natale in piazza, che è stata accolta con tanto calore. Il Villaggio di Babbo Natale, la fiera di Santa Lucia e la Befana in Musica saranno poi il coronamento di questo periodo di festa per tutti quanti, grandi e piccoli.
Gli appuntamenti nel dettaglio
Il 30 novembre accensione dell' albero di Natale
In occasione della festa patronale di Sant’Andrea, giovedì 30 novembre alle 17, in piazza dei Popoli si terrà la cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale. A seguire, alle 18, Santa Messa alla chiesa di Sant’Andrea officiata dal parroco don Giacomo Roncari, in presenza del Vicario generale di Milano, monsignor Franco Agnesi, col tradizionale Rito del Faro. Chiuderà la serata il concerto della banda di Sant' Andrea alle 20.45 presso il teatro Schuster in via Aldo Moro 3.
Il 3 dicembre il villaggio di Babbo Natale
A Limito, in piazza Don Milani, domenica 3 dicembre 2023 dal mattino e fino alle 19 sarà allestito il Villaggio
di Babbo Natale con pupazzi gonfiabili, slitte e casette di elfi e gnomi. Spazio ai bimbi e alla loro
creatività col laboratorio del cioccolato “Cioccolandia”. Babbo Natale riceverà i piccoli visitatori nella
sua casetta, distribuendo omaggi e dolci.
Concerto Bruco Gospel Choir
Aria di festa col repertorio natalizio del BruCo Gospel Choir: i quasi cinquanta elementi del coro e la loro
band si esibiranno domenica 3 dicembre alle 21, nella chiesa Maria Regina (via Perugino 1).
Il 7 dicembre Fontane danzanti
Uno spettacolo per gli occhi. I giochi d’acqua, luce e musica delle “Fontane Danzanti” tornano giovedì 7 dicembre, alle ore 18.30 in piazza dei Popoli. A seguire, rinfresco con panettone e vin brulé. Lo stesso giorno si accenderanno le luminarie natalizie, con alcune sorprese speciali: due alberi di Natale in piazza don Milani e in piazza Madonna della Seggiola, una grossa sfera luminosa in piazza Giovanni XXIII, una renna davanti alla biblioteca comunale e un igloo sfavillante in piazza Mercato.
Fiera di Santa Lucia, il 10 dicembre
Per la tradizionale Fiera di Santa Lucia, organizzata dalla Pro loco Pioltello Bello con l’Amministrazione comunale, domenica 10 dicembre dalle 9 alle 19 tutte le strade del centro storico (via Roma, via Milano e limitrofe) saranno popolate da mercatini, artigiani, collezionisti, giochi e intrattenimento per tutte le età: piazza 25 Aprile ospiterà l’esposizione di auto e moto d’epoca per la gioia dei più grandi, mentre per i più piccoli in piazza della Repubblica sarà posizionata un’area gonfiabili.
E non potrà certo mancare, in piazza Giovanni XXIII, Babbo Natale accompagnato dai suoi elfi, che accoglierà i bambini con le loro letterine di Natale. Spettacoli di artisti di strada professionisti animeranno la città, dai mangiatori di fuoco agli equilibristi sui trampoli che gireranno per le strade avvolti in costumi sfavillanti.
L’animazione musicale sarà affidata alla banda di Sant’Andrea, e altre associazioni cittadine daranno il loro contributo nel corso della giornata. Prevista anche la divertente “Babbo Run”, sfilata di Babbo Natale improvvisati aperta a tutti. Infine, il trenino farà la spola tra la chiesa di Sant’Andrea e piazza Mercato per portare i visitatori a fotografare l’igloo luminoso.
Luce della pace il 16 dicembre
Rappresentanti di tutte le religioni, evangelici, ebraici, islamici, cattolici riuniti intorno alla Luce della Pace. Come ogni anno, sabato 16 dicembre gli scout porteranno in piazza dei Popoli, alle 15, la fiammella di luce che, da Gerusalemme, verrà consegnata alla sindaca Ivonne Cosciotti, in presenza di tutti i parroci pioltellesi e delle associazioni pacifiste del territorio.
Facciamo Natale insieme il 17 dicembre
Non poteva mancare l’appuntamento per i cittadini over 55 a ritmo di liscio. La festa di Natale per la terza età si terrà domenica 17 dicembre a partire dalle 14.30 nella palestra dell’oratorio Maria Regina (ingresso da via Mantegna): pomeriggio danzante con l’orchestra di Raf Benzoni, accompagnato da un generoso buffet. Prenotazioni: lunedì 4 dicembre (ore 10-12.30) e martedì 5 dicembre (ore 9-12.30) in sala consiliare in municipio (piazza dei Popoli). Informazioni: 02.92366113.
Il 6 gennaio Befana in Musica
La Befana vien di... pomeriggio e fa tappa in piazza Madonna della Seggiola di Seggiano. Un pianoforte gigante sarà posizionato per delle esibizioni musicali, a partire dalle 15: tra uno show e l’altro, anche i presenti potranno suonare gli enormi tasti saltellandoci sopra. E, ovviamente, la Befana distribuirà caramelle e dolcetti a tutti i bambini.