Attualità
Rinnovare

Un murale per una città più bella

Gli studenti degli istituti Iqbal Masih e Mattei Di Vittorio hanno collaborato con l'associazione Aleimar per migliorare Pioltello, la loro città.

Un murale per una città più bella
Attualità Martesana, 16 Maggio 2022 ore 17:08

Un murale realizzato dagli studenti degli istituti di Pioltello Iqbal Masih e Mattei Di Vittorio quello inaugurato sabato 14 maggio 2022 in piazza Garibaldi durante l'evento comunitario organizzato dall'associazione Aleimar. In realtà si tratta solo del coronamento di un progetto più ampio.

Un murale degli studenti a Pioltello

I temi centrali sono la pace, l'ambiente il futuro...insomma, tutto ciò che tocca da vicino le nuove generazioni, che sono protagoniste assolute del progetto Next to children, a capofila di cui c'è l'associazione Aleimar. L'obiettivo è fare in modo che i ragazzi vengano accompagnati da realtà attive sul territorio nel proprio percorso di crescita, in modo che possano incontrare sostegno e avere qualcuno che mostri loro i valori più importanti. Così a tante lezioni all'interno della scuole, principalmente focalizzate su educazione alla cittadinanza ed educazione ambientale, i volontari hanno associato attività pratiche che coinvolgessero gli studenti dell'istituto Iqbal Masih, sia primarie sia secondarie (e in certi casi anche quelli del comprensivo Mattei Di Vittorio) come escursioni, gite e adesso questo murales in piazza Garibaldi, realizzato proprio dai giovani.

Rendere la città più bella

Piazza Garibaldi ha una cattiva nomea in città. Lo scopo dell'associazione, con la collaborazione dei ragazzi, era proprio dare anche attraverso il murale un volto nuovo al luogo, migliorarlo, mostrando sensibilità nei confronti dell'esigenza di riqualificare l'ambiente in cui gli studenti vivono, ragion per cui l'opera è stata realizzata con vernici rispettose dell'ecosistema. L'inaugurazione, avvenuta poco dopo le 11.30, è stata il coronamento di una giornata all'insegna della cultura, iniziata coi saluti istituzionali delle 10 e la presentazione dei progetti dei ragazzi, per poi proseguire con uno spettacolo interculturale tenuto da Mohamed Ba.

14_maggio-47
Foto 1 di 10
14_maggio-3
Foto 2 di 10
14_maggio-46
Foto 3 di 10
14_maggio-45
Foto 4 di 10
14_maggio-37
Foto 5 di 10
14_maggio-27
Foto 6 di 10
14_maggio-17
Foto 7 di 10
14_maggio-14
Foto 8 di 10
14_maggio-6
Foto 9 di 10
14_maggio-4
Foto 10 di 10
Seguici sui nostri canali