Opera d'arte

Un murale di 9 metri di Javier Zanetti: Pioltello si tinge di nerazzurro. Ecco chi lo ha realizzato

Alle porte del quartiere Satellite è stato realizzato il murale firmato dall'artista meneghina Ste Real

Un murale di 9 metri di Javier Zanetti: Pioltello si tinge di nerazzurro. Ecco chi lo ha realizzato
Pubblicato:
Aggiornato:

E' uno degli argomenti che maggiormente sta facendo parlare a Pioltello questa settimana. Ieri, mercoledì 21 giugno 2023, è stato ultimato il murale di 9 metri che raffigura la bandiera ed ex capitano dell'Inter Javier Zanetti. Un'opera d'arte che svetta proprio alle porte del quartiere Satellite.

Il murale di Javier Zanetti

L'opera è stata commissionata da un privato cittadino, con il benestare del proprietario dell'edificio di via Tiepolo 1 su cui è stato realizzato. L'artista che lo ha disegnato, invece, viene da Milano. Si tratta di Stefania Marchetto, in arte "Ste Real", artista meneghina che è stata selezionata per le sue qualità e per il curriculum artistico. E il risultato finale è stato eccezionale, con tantissimi pioltellesi (e non solo) che si sono recati al Satellite per ammirarlo.

"Un regalo per il Satellite"

Ma come mai si è scelto di realizzare il murale proprio a Pioltello? A spiegarlo è stato il pioltellese Giulio Pepato, zio della proprietaria dell'edificio:

La parete dell'edificio era piena di scritte, spesso ingiuriose, ed era stato trasformato in un urinatoio per animali e non solo. Così abbiamo pensato di fare qualcosa per renderlo bello e per riqualificare anche l'immagine del quartiere. L'idea del murale di Zanetti ce l'hanno data i ragazzi della Curva Nord e noi abbiamo pensato al permesso per l'occupazione di suolo richiesto alla Polizia Locale per il posizionamento della piattaforma utilizzata dall'artista.

ha spiegato.

Apprezzato anche dal "Pupi"

La foto del murale è stata condivisa anche sui social, in particolare su Instagram dove è stato "taggato" anche lo stesso Javier Zanetti all'interno di una storia. E la risposta dell'attuale vicepresidente dell'Inter non si è fatta attendere con "Pupi" che ricondiviso la storia dimostrando tutto il suo apprezzamento. Così, se a Napoli c'è la gigantografia di Maradona nel quartiere di San Giovanni A Teduccio, adesso anche la Martesana e Pioltello avranno la loro immagine iconica.

Seguici sui nostri canali