Un momento di confronto e dibattito all'evento "Sicuramente" organizzato dal Cag di Cernusco
Un evento per parlare di giovani e sicurezza da una prospettiva diversa e attraverso le testimonianze di professionisti del settore

Una serata molto costruttiva che ha affrontato il tema della sicurezza tra giovani da una prospettiva diversa, si è tenuta lunedì sera presso la Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio.
L'evento dal titolo "Sicuramente", organizzato dal Cag Labirinto, ha visto alternarsi sul palco Massimo Paris, comandante della Polizia Locale, Ludovica Pirillo dell'associazione 232 Aps, Andrea Vetralla di Borotalco Tv e Simone Brullo, direttore creativo.
Gli ospiti della serata hanno condiviso la loro esperienza nel rapportarsi con le nuove generazioni.
L'evento
Spesso la parola sicurezza viene associata al concetto di repressione e punizione. L'obiettivo di Liberamente, invece, è stato quello di capovolgere il punto di vista e provare ad affrontare il binomio giovani-sicurezza in termini educativi, invitando gli adulti ad ascoltare e comprendere il linguaggio dei ragazzi. A tenere le fila del discorso, che attraverso i racconti degli ospiti ha abbracciato la musica, l'arte e la cultura, è stato Matteo Sorice, coordinatore del Cag.
La serata è stata accompagnata dalle note eseguite al pianoforte dal maestro Manuel Falaschi. Ad assistere al dibattito, anche la vicesindaca Paola Colombo e l'assessore all'istruzione Marco Erba. L'evento si è concluso con due brani eseguiti dal vivo dal rapper Simone Guerra.
Il commento di Matteo Sorice
Matteo Sorice, ha commentato così la serata:
Credo che le persone presenti in sala si siano portate a casa qualche informazione in più sul lavoro che facciamo, quotidianamente. Un lavoro che chiamiamo invisibile perché si vedono soltanto i risultati finali, ma quello che si fa con i ragazzi individualmente, quello più faticoso, che non viene dato in pasto ai social media o ai giornali, è un lavoro che si fa tutti i giorni con ogni singolo ragazzo che si avvicina al nostro nostro servizio o che avviciniamo noi in in strada. La serata è stata anche un modo per avvicinare di più il mondo adulto col mondo dei giovani





