Lavori pubblici

Un milione di euro per le opere a Melzo: cimitero e barriere architettoniche

Presentato il piano degli interventi previsti dalla Giunta per il 2025

Un milione di euro per le opere a Melzo: cimitero e barriere architettoniche
Pubblicato:

Le priorità per il 2025 sono due: il cimitero e l’abbattimento delle barriere architettoniche. A tracciare il futuro degli investimenti che interesseranno l'anno ormai alle porte è stata la Giunta di Melzo nel corso dell'ultimo Consiglio comunale del 2024

Il Piano delle opere 2025 di Melzo

Questo quanto emerge dalla relazione presentata dal vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Lino Ladini durante la presentazione del Pop 2025, ossia il Piano delle opere da realizzare il prossimo anno.

In particolare, per quanto concerne il camposanto di viale Gavazzi, prima di Natale è stato approvato in Giunta il progetto esecutivo da 180mila euro per il rifacimento della facciata. Un’opera ferma da anni per la lentezza della burocrazia e per i tempi richiesti dalla sovrintendenza alle Belle arti nel validare le proposte di intervento presentate dall’Amministrazione.

Ora si può partire con i lavori e si punta a procedere con un affidamento diretto del cantiere già a gennaio, cui seguiranno tre mesi per il completamento dell’opera. Sempre per quanto concerne il cimitero, altri 300mila euro sono stati stanziati per la riqualificazione dell’impianto elettrico, più altre risorse che saranno recuperate nel capitolo delle manutenzioni per la sistemazione delle infiltrazioni.

La questione Peba

Mezzo milione di euro, invece, servirà per il completamento degli interventi del Peba, ossia il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Previsto il completamento degli interventi di via Casanova e via Veneto, stoppati per un contenzioso con la ditta che aveva vinto il precedente appalto, e la riqualificazione del comparto via Puccini - via Mantova con nuovi attraversamenti e l’allargamento dei marciapiedi.

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo