BookCity 2023

Un libro che racconta il Satellite di Pioltello: studi sul presente e proposte per il futuro

Gli studiosi del Politecnico di Milano presenteranno venerdì 17 novembre il frutto del lavoro condotto all'interno del quartiere multietnico

Un libro che racconta il Satellite di Pioltello: studi sul presente e proposte per il futuro
Pubblicato:
Aggiornato:

I risultati di una ricerca su un quartiere unico nel suo genere, specialmente se si considera che è inserito in una piccola città come Pioltello e non in una metropoli europea o mondiale. Così il lavoro condotto dagli studenti del Politecnico di Milano sul Satellite è diventato un libro che sarà presentato alla cittadinanza nel contesto dell'evento BookCity 2023.

Un libro sul Satellite

Venerdì 17 novembre alle 20,30 nella sala consiliare di via Cattaneo 1 saranno ospitati Andrea Di Giovanni e Jacopo Leveratto, autori del libro “Un quartiere mondo: Abitare e progettare il Satellite di Pioltello”  in cui sono raccolti i risultati della ricerca interdisciplinare condotta all'interno del progetto Most of Pioltello (Migration Over the Satellite Town of Pioltello), vincitore del Polisocial Award 2017 e promosso dal Politecnico di Milano. L’opera ha fatto il suo debutto l’8 giugno scorso al Politecnico di Milano, nell’ambito della “Milano Arch Week 2023”.

Un quartiere protagonista di BookCity 2023

Il Satellite, con tutte le sue difficoltà, negli anni è stato oggetto di importanti studi condotti dalle più prestigiose università lombarde, e non solo. Ora vanta un libro tutto suo, a cura di Andrea Di Giovanni e Jacopo Leveratto, che verrà presentato nel corso dell’incontro “Un sogno di rigenerazione urbana per il quartiere Satellite”, inserito nel programma ufficiale della manifestazione BookCity Milano 2023.

Nel volume sono raccolti i risultati di una ricerca interdisciplinare a cui hanno contribuito eminenti studiosi nell’ambito del progetto Most of Pioltello (Migration Over the Satellite Town of Pioltello), vincitore del Polisocial Award 2017 e promosso dal Politecnico di Milano.

Urbanistica ma non solo

Andrea Di Giovanni, professore associato di Urbanistica presso il dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano e responsabile scientifico del progetto Most, accompagnato da Jacopo Leveratto, ricercatore  e project manager della ricerca, illustreranno ai presenti il frutto del loro lavoro. Gli autori propongono un insieme di interpretazioni e rappresentazioni del quartiere molto interessanti, e altrettante ipotesi di lavoro per la sua rigenerazione. Il Satellite è un “Quartiere Mondo” e, come scrivono loro stessi, rappresenta “un caso emblematico di periferia multiculturale di natura privata che, negli anni, ha preso forma in molte delle principali città italiane ed europee”.

Una fotografia della città

Un evento importante e di grande interesse per tutta la città, non solo per il Satellite. Un libro  completo e complesso perché raccoglie anni di ricerche sul campo e studi interdisciplinari condotti da accademici delle più prestigiose università lombarde con uno sguardo sul quartiere diverso da quello di noi amministratori. E anche l'occasione giusta per conoscere da vicino un grande lavoro, un impegno iniziato nel primo mandato, e che prosegue tuttora, che ha visto coinvolte e unite varie istituzioni - Comune, Prefettura e Tribunale - nel lavorare insieme per restituire dignità e riportare legalità nel quartiere.

ha detto la sindaca Ivonne Cosciotti

Ringrazio per il prezioso e autorevole lavoro Andrea Di Giovanni, responsabile scientifico del progetto Most, con cui ho instaurato in questi anni una stretta collaborazione e anche un'amicizia fatta di reciproca stima. Ringrazio anche tutti coloro che hanno contribuito a questa ricerca, a partire da Jacopo Leveratto, ma anche chi da anni mi sta accompagnando in questo difficile e molto sfidante compito e che ha fortemente creduto nel poter fare qualcosa di importante sul quartiere.

Seguici sui nostri canali