Un incontro sull'Intelligenza artificiale per i cittadini di Pioltello
L'iniziativa sull'AI è stata promossa da Appc Martesana, Associazione Articolo 3 e Caf Aic

Per la prima volta nella Martesana, le associazioni locali Appc Martesana, Associazione Articolo 3 e Caf Aic hanno promosso una formazione gratuita e accessibile sull'utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, permettendo ai partecipanti di scoprire come questa tecnologia digitale possa migliorare la loro vita quotidiana. L’evento si è tenuto a Pioltello, sabato 29 marzo 2025, presso il Caf Aic di via Veronese 15.
L’AI accorcia le distanze tra cittadini e istituzioni
L’AI offre dall’assistenza nella scrittura di lettere formali, alla ricerca di informazioni affidabili: è uno strumento prezioso per semplificare compiti spesso percepiti come complessi.
“Saper scrivere correttamente una lettera formale è un ostacolo per molte persone - ha dichiarato Francesco Montinaro, presidente di Appc Martesana - Questo evento ha dimostrato come l’AI possa aiutare a superare questa difficoltà, rendendo più autonomi i cittadini e facilitando la comunicazione con enti e istituzioni.
L’AI alla portata di tutti
L’Intelligenza Artificiale non è solo uno strumento per esperti: oggi abbiamo mostrato a tutti come possa essere utilizzata gratuitamente per ottenere informazioni utili, impostare correttamente un contratto, rinnovare un documento di identità o risolvere piccoli problemi quotidiani, senza dover navigare su decine di siti poco affidabili
ha aggiunto Rosario Berardi, Presidente dell'Associazione Articolo 3, sottolineando l’importanza sociale di questa iniziativa.
Un lungo percorso formativo
Le associazioni coinvolte ribadiscono il loro impegno in favore della comunità: l’evento di ieri, infatti, è solo il primo di una serie di incontri formativi gratuiti che continueranno nei prossimi mesi. L’obiettivo è garantire a tutti i cittadini di Pioltello e della Martesana strumenti pratici per affrontare il mondo digitale e stare al passo con la sua evoluzione con maggiore consapevolezza e autonomia.