Un impianto fotovoltaico accanto alla scuola farà da "tetto" per i parcheggi
Il progetto a Trezzano Rosa per produrre energia green e trasmettere un messaggio agli studenti
I lavori sono partiti il 27 dicembre 2024 e, in base al cronoprogramma, dovrebbero concludersi indicativamente entro metà febbraio 2025.
Un altro impianto fotovoltaico a Trezzano Rosa
Un impianto fotovoltaico è in corso d’installazione nel parcheggio antistante la scuola media Ilaria Alpi di Trezzano Rosa. Al momento gli operai si stanno occupando della posa della struttura in metallo che reggerà i pannelli solari. Quest’ultimi, che coprono la superficie occupata da otto stalli di sosta, fungeranno poi anche da "tetto" per i posteggi che, una volta inaugurato l’impianto, torneranno normalmente usufruibili per l’utenza.
In accordo con l’istituto comprensivo, l’Amministrazione comunale ha fatto di tutto per ridurre al minimo i disagi, soprattutto in vista della ripresa delle lezioni di ieri, martedì 7 gennaio, dopo la pausa per le festività natalizie.
Un parcheggio temporaneo per il personale della scuola
Per tutta la durata del cantiere sarà garantito il maggior numero possibile di stalli, individuando una nuova area di sosta temporanea sul resto del plesso, verso il centro sportivo, unicamente per il personale scolastico. Parallelamente è stato delimitato con delle transenne un camminamento per il varco laterale d’ingresso degli studenti.
Il progetto di efficientamento energetico della pubblica illuminazione
L’installazione dell’impianto fotovoltaico della scuola Alpi è inserito nell’appalto di efficientamento energetico della pubblica illuminazione, che ha portato già alla realizzazione di un altro impianto simile sul tetto del Centro Padre Marengoni.
Il messaggio da trasmettere agli studenti
"Inizialmente anche quello dell’istituto Alpi era previsto sulla copertura dell’edificio, ma le caratteristiche del tetto non lo hanno permesso - ha spiegato il sindaco Diego Cataldo - Credo che posarlo a vista possa avere i suoi vantaggi educativi: i ragazzi, infatti, guardandolo ogni giorno, potranno capire meglio l’importanza della produzione di energia da fonti rinnovabili».
Il Municipio ha invitato a sostare rigorosamente negli appositi stalli, "per garantire la sicurezza della mobilità pedonale dei ragazzi e dei fruitori del parcheggio".