Anniversario

Un impegno lungo 20 anni che tende all'infinito: auguri alle Tute Gialle di Cambiago

La festa è prevista per il 16 settembre 2023, il giorno prima del compleanno, all’interno della Vecchia Filanda

Un impegno lungo 20 anni che tende all'infinito: auguri alle Tute Gialle di Cambiago
Pubblicato:

La Protezione Civile di Cambiago si prepara a festeggiare a settembre il compleanno e, per l’occasione, cambierà il nome del gruppo con quello di Eugenio Ghisleri, storico coordinatore scomparso nel 2022.

Un impegno lungo 20 anni

Una storia di sacrificio e impegno quella della Protezione civile di Cambiago, fondata 20 anni fa e che persegue nel proprio intento: aiutare il prossimo, non fare mai un passo indietro, ma sempre uno in avanti.

Se ne parlava già nel 1999, quando il sindaco era Alessandro Mauri, ma per diversi motivi non fu possibile concretizzare l’idea di creare un gruppo fino al 2003, con il sindaco Paolo Cavallotti, che confezionò la delibera il 17 settembre 2003. La scelta come Gruppo comunale e non come associazione era avvenuta per essere più vicini all’organizzazione stessa, specialmente nei casi di emergenza. I primi anni sono stati difficili perché non si sapeva bene cosa fare, e ci siamo confrontati con il gruppo di Gessate, costituito cinque anni prima di noi. Tante sono state le persone che hanno indossato la divisa gialla e molti sono i volti che scorrono davanti agli occhi, nei ricordi. Uomini e donne che, per poco o tanto tempo, hanno dato il loro contributo alla costruzione della memoria di questo team

ha raccontato l’attuale coordinatore Ivano Cagliati.

La festa è prevista per il 16 settembre 2023, il giorno prima del compleanno, all’interno della Vecchia Filanda, dove verrà celebrata una giornata all’insegna dei ricordi.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 8 luglio 2023.

Seguici sui nostri canali