Attualità
L'iniziativa

Un giro per la città sulle carrozzine per dire "no" alle barriere architettoniche

Scortati dalla Polizia Locale di Cologno Monzese il gruppo Peba e i Disabili Pirata hanno attraversato alcune vie periferiche e del centro (mercatini compresi).

Un giro per la città sulle carrozzine per dire "no" alle barriere architettoniche
Attualità Martesana, 14 Dicembre 2021 ore 09:34

Un giro per la città sulle carrozzine per dire "no" alle barriere architettoniche. Scortati dalla Polizia Locale di Cologno Monzese il gruppo Peba e i Disabili Pirata hanno attraversato alcune vie periferiche e del centro (mercatini compresi).

Un giro sulle carrozzine contro le barriere architettoniche

Sfidando il freddo pungente, sono partiti dalla fermata della metro di Cologno Centro, passando anche per le bancarelle natalizie e arrivando nel "cuore" della città, Villa Casati. Il tutto per evidenziare quanto sia importante che il Comune si doti del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche. A promuovere l'iniziativa di sabato 11 dicembre 2021 sono state prima di tutto le realtà che compongono il gruppo Peba Cologno: le liste civiche d'opposizione Cologno Solidale e Democratica e Art, il Collettivo d'azione territoriale e Sinistra Colognese, che da mesi stanno portando avanti la raccolta delle segnalazioni dei cittadini sui piccoli e grandi ostacoli che diventano insormontabili non solo per le persone con disabilità, ma anche per anziani con ridotte capacità motorie e famiglie con passeggini al seguito. Dalla mancanza di scivoli dei marciapiedi ai gradini, passando per le condizioni dell'asfalto non sempre impeccabile.

L'obiettivo era sensibilizzare ancora di più i colognesi e "chiedere una Cologno inclusiva partendo proprio dal Peba: ringraziamo tutti i partecipanti che hanno camminato e animato l'iniziativa con noi e gli agenti della Polizia Locale, che ci hanno scortati lungo tutto il percorso", hanno sottolineato i promotori.

L'Amministrazione dice "sì" al Peba

Recentemente il Consiglio comunale ha approvato una mozione di Csd che chiedeva un'accelerazione sul fronte del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Nei giorni scorsi, inoltre, gli assessori ai Lavori pubblici Fabio Della Vella e all'Edilizia scolastica Dania Perego hanno incontrato in Municipio proprio il presidente dell'associazione Peba Onlus Andrea Ferretti, in occasione di un "vertice" che ha visto la partecipazione anche della dirigente dell'istituto superiore Leonardo da Vinci Graziella Ercoli.